Home » News » Automotive » Ford MoDe: bici pighievoli elettriche e “smart”

Ford MoDe: bici pighievoli elettriche e “smart”

fordmode1 03 03 15 - Ford MoDe: bici pighievoli elettriche e "smart"

Ford annuncia al Mobile World Congress 2015 di Barcellona due prototipi di biciclette pieghevoli, dotate di pedalata assistita via motore elettrico e funzionalità “smart”. A distinguere i due modelli sono le dimensioni, con la piccola MoDe:Me sviluppata in collaborazione con lo specialista Dahon, mentre la più grande MoDe:Pro è stata sviluppata dagli ingegneri Ford. Entrambi sono dotate di un motore elettico da 200 W, con batterie ricaricabili da 9 A, che consentono di raggiungere una velocità massima di 25 km/h.

fordmode2 03 03 15 - Ford MoDe: bici pighievoli elettriche e "smart"

Il manubrio è completo di alloggiamento per dispositivi iPhone 6 e relativa applicazione MoDe:Link che consente di impostare un intinerario, con l’app che vi consiglierà la migliore combinazione di utilizzo auto, bicicletta e trasporti pubblici per raggiungere la vostra destinazione. Sono disponibili diversi filtri (come, ad esempio, la distanza massima di pedalata) e l’applicazione è anche in grado di monitare il vostro battito cardiaco e di aumentare l’assistenza del motore elettrico in caso di eccessivo affaticamento. La navigazione avviene sia con indicazioni sul display dello smartphone, sia con vibrazioni a destra o a sinistra del manubrio (in stile smrtGRiPs – vedi news) , per evitare qualsiasi tipo di distrazione. In caso di svolta, l’applicazione provvederà anche ad attivare automaticamete le frecce di segnalazione integrate.

fordmode6 03 03 15 - Ford MoDe: bici pighievoli elettriche e "smart"

Le biciclette sono anche dotati di sensori a ultra-suoni, in grado di percepire eventuali pericoli in avvinciamento, con le manopole del manubrio che cominceranno a vibrare da entrambi i lati e l’applicazione che provvederà ad attivare il lampeggio dei fari della bicicletta per segnalare la vostra presenza agli automobilisti. L’applicazione è anche compatibile con il sistema di infotainemnt Ford Sync: se il pericolo proviene da un’automobile Ford compatibile, la vostra presenza su strada verrà immediamente segnalata al conducente.

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Ford

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X