Home » Speciali » CES 2018 - Las Vegas » TV LG 2018: quattro serie OLED e tre LCD Super UHD

TV LG 2018: quattro serie OLED e tre LCD Super UHD

LG W8 - TV LG 2018: quattro serie OLED e tre LCD Super UHD

LG W8

Le informazioni sui processori Alpha 9 e sulla piattaforma ThinQ non sono le uniche anticipazioni rilasciate oggi da LG. A pochi giorni dalla conferenza stampa che anticiperà l’avvio del CES, il marchio coreano ha diffuso i primi dettagli sulla gamma TV OLED e Super UHD. I nuovi OLED sono l’ideale prosecuzione dei modelli usciti nel 2017. Troveremo infatti le serie Ultra HD B8, C8, E8 e W8. Manca all’appello la G8: LG ha deciso di mantenere per il momento a listino la serie G7. Non sono stati forniti molti dettagli tecnici e non sappiamo quindi se i pannelli saranno semplicemente una versione più affinata della gamma 2017. Ci sono comunque diverse novità. Le prime riguardano i tagli disponibili e i processori video. Il 77″ non sarà più esclusivo appannaggio della serie W8, che proporrà anche un 65″. LG ha scelto di inserire i pannelli più grandi anche sulla serie C8 che diventa quindi la più completa: comprenderà il 55″, il 65″ e il 77″.

LG E8 - TV LG 2018: quattro serie OLED e tre LCD Super UHD

LG E8

C8, E8 e W8 utilizzeranno i processori Alpha 9, mentre B8 condividerà lo stesso processore delle TV Super UHD. Parliamo quindi di Alpha 7, una versione meno evoluta che non potrà gestire video in Ultra HD con HDR e HFR. Non si potranno quindi vedere immagini a 120 frame al secondo in HDR e con la massima risoluzione. Questo limite non sussiste sui modelli con Alpha 9. Gli OLED 2018 riproporranno il supporto al Dolby Atmos tramite gli speaker integrati. Secondo alcune fonti sarebbe inoltre abilitata l’uscita in bitstream su HDMI (tramite funzione eARC, che richiede sinto-ampli o soundbar compatibili).

Per quanto riguarda HDR troviamo un ampio supporto a tutti i  formati esistenti, fatta eccezione per HDR10+. Abbiamo quindi HDR, HLG, Dolby Vision e Advanced HDR by Technicolor. LG dichiara di aver migliorato la gestione dei metadati: 4K Cinema HDR li utilizza in maniera similare ai formati dinamici, indipendentemente dal materiale di partenza.

LG SK9500 - TV LG 2018: quattro serie OLED e tre LCD Super UHD

LG SK9500

La gamma Super UHD comprenderà tre serie, tutti LCD Ultra HD con Nano Cell, un’alternativa ai quantum dot che ha la stessa finalità: ottenere una migliore riproduzione dei colori. SK9500 si posiziona sulla fascia più alta proponendo un 55″ e un 65″ con pannelli IPS FALD, Full-Array Local Dimming. SK8500 ripropone gli stessi tagli e la stessa tipologia di pannelli, anche se con un minor numero di zone per la gestione del local dimming. SK8000 sostituisce infine i pannelli FALD con Edge LED e aggiunte il taglio da 75″. Il resto delle specifiche è praticamente in comune con gli OLED B8.

Comune a tutti i prodotti, OLED e LCD, sarà la mancanza di HDMI 2.1. I video HFR non si potranno quindi veicolare da sorgenti esterne: si dovrà necessariamente passare per le applicazioni o i sintonizzatori TV. Maggiori informazioni arriveranno la prossima settimana da Las Vegas.

Fonte: AVSforum, CNET

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X