Home » News » Audio » Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

marantz3 27 01 15 - Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

Marantz annuncia l’arrivo del suo nuovo pre-processore audio-video AV8802, che andrà a sostituire l’attuale top di gamma AV8801. Rispetto a quest’ultimo il nuovo modello è stato aggiornato con pieno supporto alla decodifica Dolby Atmos fino a 7.1.4 canali e predisposizione alla decodifica Auro-3D fino a 10.1 canali via aggiornamento hardware opzionale (al costo di 149 Euro – vedi news). Il nuovo pre-processore è, inoltre, ora dotato di 8 ingressi e 3 uscite HDMI 2.0 con HDCP 2.2 e supporto upscaling e pass-through video fino a risoluzione 4K Ultra HD a 60 fotogrammi al secondo e di uscite pre-out fino a 13.2 canali sia RCA sbilanciate, che XLR bilanciate.

marantz2 27 01 15 - Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

Naturalmente non manca il supporto alle “classiche” codifiche Dolby, DTS, Dolby TrueHD, DTS HD Master Audio ed elaborazioni matriciali fino a 11.1 canali DTS Neo.X (da non confondere con il nuovo DTS:X annunciato al CES 2015 – vedi news) e Audyssey DSX. Il nuovo AV8802 è completo di alimentazione con trasformatore toroidale e proprietario circuito ad alta corrente HDAM e di DAC a 32 bit (non sappiamo al momento marca e modello) con supporto file audio in alta risoluzione FLAC e PCM fino a 192 kHz / 24 bit, ALAC fino a 96 kHz / 24 bit e DSD fino a 2,8 MHz. Il pre-processore è dotato di connettività LAN Ethernet, Wi-Fi, con supporto streaming audio UPnP / DLNA (anche in alta risoluzione), AirPlay, stazioni radio-web, Spotify Connect e anche modulo Bluetooth per lo streaming audio da dispositivi compatibili. A completare la dotazione, anche una porta USB con supporto alla riproduzione audio (anche in HD) da periferiche d’archivazione esterne (pennette e hard-disk).

marantz4 27 01 15 - Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

L’autocalibrazione audio è affidata alla tecnologia Audyssey MultiEQ XT32 (in versione “Pro Ready”) con supporto Audyssey Dynamic Volume, Dynamic EQ, Audyssey LFC (Low Frequency Containment) e Audyssey Sub EQ HT. Sul fronte calibrazione video, il nuovo AV8802 è completo di certificazione e preset ISFcc. Segnaliamo, infine, la presenza di un ingresso phono (MM), di una porta RS-232, di un’ampia versatilità di configurazioni multi-room (sia audio che video) e la possibilità di controllare e configurare il pre-processore via applicazione Marantz Remote per smartphone e tablet iOS e Android.

marantz5 27 01 15 - Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

L’arrivo sul mercato del nuovo AV8802 è previsto a partire da metà febbraio ad un prezzo di listino annunciato di 3.990 Euro.

Per maggiori informazioni: caratteristiche e specifiche AV8802 (in inglese)

Fonte: Marantz

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i pi

17 commenti

  1. pathfinder2810

    4k?Pensavo fosse più abbordabile….capisco che l’hardware e il software siano degni di nota ma….sono troppi per me

  2. Alberto Pilot

    il top di gamma Marantz è sempre costato molto in termini “assoluti”, ma è anche vero che per sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità ci vogliono una sala dedicata, una pletora di altoparlanti e di ingressi/sorgenti.

    Insomma, a ben vedere diventa “conveniente”, mantenendo anche e soprattutto la grande qualità che il Marchio ha da sempre infuso nei propri prodotti.

  3. pathfinder2810

    Ma gli ingressi HDMI del AV 7702 sono 2.0 e sono full oppure draft?

    • Gian Luca Di Felice

      Sulla scheda tecnica non è precisato, ma dovrebbero essere HDMI 2.0 “full” visto che accettano segnali Ultra HD fino a 60fps e con compressione colore 4:4:4 (questi dati sono invece dichiarati nella scheda tecnica che trovi nel link che ho postato prima) 😉

      • Alberto Pilot

        Quoto, sono “full”.

        Oramai Silicon ha consegnato i chipset da 18 Gbps a tutti quanti, difficilmente troverai ancora HDMI 2.0 “draft” in giro ……

        Per fortuna, direi.

        Poi se hai acquistato un display/proiettore che NON accetta questi segnali a banda piena … beh …. ahi ahi ahi … no Alpitour ? 😀 😀

  4. Chi sa se riesce a sostituire il mio AVP Denon (che ancora si difenede benone)… mi piacerebbe provarlo…
    Un saluto a tutti
    Fra

  5. Ossequiando entrambi seguirò i vs consigli (come sempre), reprimendo la voglia di upgradite tecnologica.
    Un abbraccio e buon lavoro.
    F

  6. Gianluca,
    il 7702 lo valuti positivamente?
    Vorrei acquistarlo a breve.
    P.S. Francè ma stai proprio dappertutto!!
    Pierluigi.

    • Gian Luca Di Felice
      Gian Luca Di Felice

      Grande Pierluigi!! Benvenuto e…. quanto tempo!!! 🙂
      Sì, lo valuto positivamente, però dipende sempre da cosa hai adesso… qualche info in più?

      • Felice io di “vederti”; ora ho un vetusto Denon 3805 che fa da “pre” ad un fantastico (per me) Rotel 1095.
        P.s. non lo uso per la musica, mi interessano soli i film.
        Pierlo.

        • Gian Luca Di Felice
          Gian Luca Di Felice

          Allora sì! Senza alcun dubbio un grande passo avanti!!! Vai tranquillo con il 7702 e continua ad usare il tuo bel finale Rotel (piace molto anche a me!)

  7. pathfinder2810
    pathfinder2810

    Gian Luca il modello AV7702 oltre al Dolby Atmos avrà anche il DTS:X? E per L’Auro 3d?

    • Gian Luca Di Felice
      Gian Luca Di Felice

      Il supporto DTS:X dovrebbe arrivare via aggiornamento firmware nel corso dell’autunno. Per quanto riguarda il supporto Auro 3D, l’aggiornamento è opzionale e disponibile al prezzo di 149 Euro.

  8. pathfinder2810
    pathfinder2810

    Mi riferivo al modello AV7702..quindi vale lo stesso discorso per il fratello maggiore?

Lascia un Commento