Home » News » Audio » Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

marantz3 27 01 15 - Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

Marantz annuncia l’arrivo del suo nuovo pre-processore audio-video AV8802, che andrà a sostituire l’attuale top di gamma AV8801. Rispetto a quest’ultimo il nuovo modello è stato aggiornato con pieno supporto alla decodifica Dolby Atmos fino a 7.1.4 canali e predisposizione alla decodifica Auro-3D fino a 10.1 canali via aggiornamento hardware opzionale (al costo di 149 Euro – vedi news). Il nuovo pre-processore è, inoltre, ora dotato di 8 ingressi e 3 uscite HDMI 2.0 con HDCP 2.2 e supporto upscaling e pass-through video fino a risoluzione 4K Ultra HD a 60 fotogrammi al secondo e di uscite pre-out fino a 13.2 canali sia RCA sbilanciate, che XLR bilanciate.

marantz2 27 01 15 - Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

Naturalmente non manca il supporto alle “classiche” codifiche Dolby, DTS, Dolby TrueHD, DTS HD Master Audio ed elaborazioni matriciali fino a 11.1 canali DTS Neo.X (da non confondere con il nuovo DTS:X annunciato al CES 2015 – vedi news) e Audyssey DSX. Il nuovo AV8802 è completo di alimentazione con trasformatore toroidale e proprietario circuito ad alta corrente HDAM e di DAC a 32 bit (non sappiamo al momento marca e modello) con supporto file audio in alta risoluzione FLAC e PCM fino a 192 kHz / 24 bit, ALAC fino a 96 kHz / 24 bit e DSD fino a 2,8 MHz. Il pre-processore è dotato di connettività LAN Ethernet, Wi-Fi, con supporto streaming audio UPnP / DLNA (anche in alta risoluzione), AirPlay, stazioni radio-web, Spotify Connect e anche modulo Bluetooth per lo streaming audio da dispositivi compatibili. A completare la dotazione, anche una porta USB con supporto alla riproduzione audio (anche in HD) da periferiche d’archivazione esterne (pennette e hard-disk).

marantz4 27 01 15 - Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

L’autocalibrazione audio è affidata alla tecnologia Audyssey MultiEQ XT32 (in versione “Pro Ready”) con supporto Audyssey Dynamic Volume, Dynamic EQ, Audyssey LFC (Low Frequency Containment) e Audyssey Sub EQ HT. Sul fronte calibrazione video, il nuovo AV8802 è completo di certificazione e preset ISFcc. Segnaliamo, infine, la presenza di un ingresso phono (MM), di una porta RS-232, di un’ampia versatilità di configurazioni multi-room (sia audio che video) e la possibilità di controllare e configurare il pre-processore via applicazione Marantz Remote per smartphone e tablet iOS e Android.

marantz5 27 01 15 - Marantz AV8802: pre A/V 13.2ch Atmos e Auro-3D

L’arrivo sul mercato del nuovo AV8802 è previsto a partire da metà febbraio ad un prezzo di listino annunciato di 3.990 Euro.

Per maggiori informazioni: caratteristiche e specifiche AV8802 (in inglese)

Fonte: Marantz

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

17 commenti

  1. pathfinder2810

    4k?Pensavo fosse più abbordabile….capisco che l’hardware e il software siano degni di nota ma….sono troppi per me

  2. Avatar
    Gian Luca Di Felice

    Ciao! Questo è il top di gamma (in tutto, secondo Marantz). Un po’ meno raffinato, ma anche alle metà del prezzo (poco meno di 2.000 Euro), è già disponibile l’AV7702, anch’esso Dolby Atmos e con supporto 4K Ultra HD:

    http://www.marantzitaly.com/it/products/pages/productdetails.aspx?catid=hometheatre&subcatid=avcontrolamplifier&productid=av7702

  3. Alberto Pilot

    il top di gamma Marantz è sempre costato molto in termini “assoluti”, ma è anche vero che per sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità ci vogliono una sala dedicata, una pletora di altoparlanti e di ingressi/sorgenti.

    Insomma, a ben vedere diventa “conveniente”, mantenendo anche e soprattutto la grande qualità che il Marchio ha da sempre infuso nei propri prodotti.

  4. pathfinder2810

    Ma gli ingressi HDMI del AV 7702 sono 2.0 e sono full oppure draft?

  5. Avatar
    Gian Luca Di Felice

    Sulla scheda tecnica non è precisato, ma dovrebbero essere HDMI 2.0 “full” visto che accettano segnali Ultra HD fino a 60fps e con compressione colore 4:4:4 (questi dati sono invece dichiarati nella scheda tecnica che trovi nel link che ho postato prima) 😉

  6. Alberto Pilot

    Quoto, sono “full”.

    Oramai Silicon ha consegnato i chipset da 18 Gbps a tutti quanti, difficilmente troverai ancora HDMI 2.0 “draft” in giro ……

    Per fortuna, direi.

    Poi se hai acquistato un display/proiettore che NON accetta questi segnali a banda piena … beh …. ahi ahi ahi … no Alpitour ? 😀 😀

  7. Avatar

    Chi sa se riesce a sostituire il mio AVP Denon (che ancora si difenede benone)… mi piacerebbe provarlo…
    Un saluto a tutti
    Fra

  8. Avatar
    Gian Luca Di Felice

    Ciao Fra,
    se non hai esigenze di Ultra HD e Dolby Atmos, direi che puoi tenerti il tuo “pre-processorone” Denon ancora per un bel po’! 🙂

  9. Alberto Pilot

    na mandrakataaaaaaaaa

    mitttico !!! 🙂

    Ascolta il Direttore Fra … tieniti il Denon bello stretto ! 🙂

  10. Avatar

    Ossequiando entrambi seguirò i vs consigli (come sempre), reprimendo la voglia di upgradite tecnologica.
    Un abbraccio e buon lavoro.
    F

  11. Avatar

    Gianluca,
    il 7702 lo valuti positivamente?
    Vorrei acquistarlo a breve.
    P.S. Francè ma stai proprio dappertutto!!
    Pierluigi.

  12. Gian Luca Di Felice
    Gian Luca Di Felice

    Grande Pierluigi!! Benvenuto e…. quanto tempo!!! 🙂
    Sì, lo valuto positivamente, però dipende sempre da cosa hai adesso… qualche info in più?

  13. Avatar

    Felice io di “vederti”; ora ho un vetusto Denon 3805 che fa da “pre” ad un fantastico (per me) Rotel 1095.
    P.s. non lo uso per la musica, mi interessano soli i film.
    Pierlo.

  14. Gian Luca Di Felice
    Gian Luca Di Felice

    Allora sì! Senza alcun dubbio un grande passo avanti!!! Vai tranquillo con il 7702 e continua ad usare il tuo bel finale Rotel (piace molto anche a me!)

  15. pathfinder2810
    pathfinder2810

    Gian Luca il modello AV7702 oltre al Dolby Atmos avrà anche il DTS:X? E per L’Auro 3d?

  16. Gian Luca Di Felice
    Gian Luca Di Felice

    Il supporto DTS:X dovrebbe arrivare via aggiornamento firmware nel corso dell’autunno. Per quanto riguarda il supporto Auro 3D, l’aggiornamento è opzionale e disponibile al prezzo di 149 Euro.

  17. pathfinder2810
    pathfinder2810

    Mi riferivo al modello AV7702..quindi vale lo stesso discorso per il fratello maggiore?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.