Home » News » MicroLED display: dopo Sony, Samsung e Sharp ora anche Apple?

MicroLED display: dopo Sony, Samsung e Sharp ora anche Apple?

microled 2 25 05 17 - MicroLED display: dopo Sony, Samsung e Sharp ora anche Apple?

Secondo indiscrezioni di stampa, Apple potrebbe avviare una prima linea produttiva di display MicroLED entro la fine del 2017. I MicroLED sono una soluzione molto promettente che potrebbe soppiantare in futuro gli attuali display OLED e che abbiamo già avuto modo di apprezzare con il prototipo TV Crystal LED, nonché i video-wall CLEDIS di Sony. Ogni pixel è formato da LED RGB e i futuri QLED di Samsung potrebbero proprio integrare soluzioni MicroLED, mandando finalmente in pensione gli attuali LCD.

microled 1 25 05 17 - MicroLED display: dopo Sony, Samsung e Sharp ora anche Apple?

A conferma dell’interesse generale per questo tipo di soluzione, il gruppo Foxconn / Sharp ha recentemente acquisito eLux, un’azienda specializzata nello sviluppo di pannelli MicroLED. Tornando ad Apple, il colosso di Cupertino ha investito nei MicroLED già nel 2014, grazie all’acquisizione di LuxVue e starebbe ora collaborando con la taiwanese PlayNitride per velocizzarne l’introduzione. Possibili prime applicazioni? I futuri Apple Watch, attualmente dotati di pannelli OLED.

Fonte: Flatpanels HD

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

Lascia un Commento