Home » News » Multimedia » Valerian: Blu-ray italiani senza 3D e Ultra HD Blu-ray senza HDR!

Valerian: Blu-ray italiani senza 3D e Ultra HD Blu-ray senza HDR!

valerian 4k 1 04 01 18 - Valerian: Blu-ray italiani senza 3D e Ultra HD Blu-ray senza HDR!

Da oggi 4 gennaio 2018, 01 Distribution (Rai Cinema) ha reso disponibile l’ultimo film di Luce Besson, “Valerian e La Città dei Mille Pianeti” in edizione Blu-ray e Ultra HD Blu-ray. Edizioni però decisamente penalizzate rispetto alle versioni vendute in altri paesi. Cominciamo dal Blu-ray, che non è disponibile in versione 3D. Una scelta piuttosto sorprendente considerando che il film è uscito al cinema anche in versione stereoscopica e che Luc Besson ha effettuato le riprese in 3D nativo.

Ma la scelta più assurda riguarda la versione Ultra HD Blu-ray, priva di color correction HDR. Il film è quindi in semplice SDR, come un qualsiasi Blu-ray, e anche l’apporto della maggiore risoluzione non dovrebbe essere significativo, visto che il master di partenza è un DI 2K. Speriamo che almeno i colori siano proposti con profondità 10 bit, piuttosto che 8 bit (cercheremo di verificare).

valerian 4k 2 04 01 18 - Valerian: Blu-ray italiani senza 3D e Ultra HD Blu-ray senza HDR!

Infine, un accenno alle tracce audio: sia l’originale inglese, che il doppiaggio italiano sono stati proposti al cinema in Dolby Atmos. Ebbene l’edizione italiana ha rinunciato ad entrambe le tracce “object-based”, proponendo tracce DTS-HD Master Audio 5.1 sia per l’italiano che per l’inglese.

Cara 01 Distribution, così non ci siamo proprio! E’ una totale mancanza di rispetto nei confronti degli appassionati italiani!!

Fonte: Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X