Home » News » Multimedia » Valerian: Blu-ray italiani senza 3D e Ultra HD Blu-ray senza HDR!

Valerian: Blu-ray italiani senza 3D e Ultra HD Blu-ray senza HDR!

valerian 4k 1 04 01 18 - Valerian: Blu-ray italiani senza 3D e Ultra HD Blu-ray senza HDR!

Da oggi 4 gennaio 2018, 01 Distribution (Rai Cinema) ha reso disponibile l’ultimo film di Luce Besson, “Valerian e La Città dei Mille Pianeti” in edizione Blu-ray e Ultra HD Blu-ray. Edizioni però decisamente penalizzate rispetto alle versioni vendute in altri paesi. Cominciamo dal Blu-ray, che non è disponibile in versione 3D. Una scelta piuttosto sorprendente considerando che il film è uscito al cinema anche in versione stereoscopica e che Luc Besson ha effettuato le riprese in 3D nativo.

Ma la scelta più assurda riguarda la versione Ultra HD Blu-ray, priva di color correction HDR. Il film è quindi in semplice SDR, come un qualsiasi Blu-ray, e anche l’apporto della maggiore risoluzione non dovrebbe essere significativo, visto che il master di partenza è un DI 2K. Speriamo che almeno i colori siano proposti con profondità 10 bit, piuttosto che 8 bit (cercheremo di verificare).

valerian 4k 2 04 01 18 - Valerian: Blu-ray italiani senza 3D e Ultra HD Blu-ray senza HDR!

Infine, un accenno alle tracce audio: sia l’originale inglese, che il doppiaggio italiano sono stati proposti al cinema in Dolby Atmos. Ebbene l’edizione italiana ha rinunciato ad entrambe le tracce “object-based”, proponendo tracce DTS-HD Master Audio 5.1 sia per l’italiano che per l’inglese.

Cara 01 Distribution, così non ci siamo proprio! E’ una totale mancanza di rispetto nei confronti degli appassionati italiani!!

Fonte: Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

13 commenti

  1. Giuseppe Alba

    In data 17 Dicembre scrissi alla 01 quanto segue: Vorrei esprimere il mio disappunto come appassionato per le scelte fatte su Valerian e la città dei mille pianeti. Oltre l’evidente anomalia nella mancanza di una versione 3D, rileviamo come, tanto per il Blu-ray quanto per il Blu-ray UltraHD, siano stati inseriti esclusivamente gli audio italiano ed inglese in DTS-HD Master Audio 5.1, pur essendo disponibili sia le tracce 7.1 che quelle Dolby Atmos. Avete ricevuto da molti appassionati la richiesta inserire come codifica audio L’atmos… Potevate utilizzare il 7.1…. Noi appassionati vogliamo continuare a supportare il mercato italiano e continuare a supportare le piccole label italiane. Ma così facendo con queste scelte che non condividiamo ci viene difficile….. Evidentemente qualcuno non ha voluto capire… Ebbene oggi dopo questo ho calcato la mano: Ora invece avete fatto l’edizione 4k senza hdr? Ma allora non l’avete capito… Gli appassionati si sono stufati di essere trattati in questo modo.. O fate le edizioni per come si deve, video, audio e packaging di prim’ordine o le vostre edizioni resteranno sugli scaffali e chiuderete….

  2. Avatar

    Senza parole! Io che speravo in una prima edizione italiana in 4K HDR con Dolby Atmos… E pensare che l’edizione USA è addirittura Dolby Vision. Ma quelli di 01 pensano che siamo polli da spennare che non si informano? Spero che i dischi rimangano tutti sugli scaffali a prendere polvere!!

  3. Avatar

    “visto che il master di partenza è un DI 2K”… Ma scherziamo?! Che edizione in 4K UHD è se il master sarebbe SOLO 2K? Upscale da 2K a 4K? Così si rovina il mercato.

  4. Avatar

    scrivete tutti sulla pagina facebook della 01, io l’ho gia fatto, mandate messaggi privati, innondateli di messaggi e post.

  5. Gian Luca Di Felice

    Purtroppo se il master digitale è 2K c’è poco da fare! Ma quello è il problema “minore”….lo scandalo vero è che non hanno proposto la color correction HDR….che fa tutta la differenza!! Per non parlare poi del trattamento riservato alle tracce audio…. e dell’assenza di un’edizione Blu-ray 3D!!

  6. Avatar
    Fabrizio Forlini

    Devo capire se ha 53 anni o noi appassionati ci siamo tutti rinco…. oppure credono questi signori di poterci prendere x il c…. veramente, e farci fessi x qualsiasi cosa arrivi e passi in italia!!!! Ma a capo di queste Filiali,Major, studi di Mastering, chi cavolo ci mettono dei Fruttivendoli??? Macellai???Farmacisti??? Ci può star tutto che vi chiedano di far quadrare i conti !!! Tuttavia non sò se lo sapete che l’HOME CINEMA, o CINEMA IN CASA, e di conseguenza l’acquisto di nuove tecnologie e relativo software, siamo noi appassionati a reggererlo questo mercato,il collezionista, il cinefilo incallito, ci piace POSSEDERE IL DISCO,l’Astuccio,il Packaging in casa ,l’edizione esclusiva e superlativa,invece bando alle stronzate (la crisi) sono sicuro che ce la stiate mettendo tutta x farci stancare. E se ci stanchiamo noi appassionati,collezionisti, voglio vedere a chi vendete Proiettori,Oled da 80 pollici,Pre, Amplificatori e Lettori TOP !!! Se ci fate stancare ,chiuderete baracca e burrattini, siete sulla strada giusta, xchè uno scempio come in VALERIAN 4K UHD senza nemmeno l’HDR che è il sale del 4K, su un Film che fa sognare, di Azione, Fantascienza, non vuoi mettere l’ATMOS (NON TI CAPISCO, xchè c’è la colonna Ita in Atmos) tuttavia la passo, ma L’HDR ??????? Fateci una cortesia,devono rimanere sugli scaffali questi prodotti !!!! E’ NO, cosi non va prorio,fateci una cortesia, i macellai,metteteli a fare i ,acellai,la stessa cosa x i fruttivendoli e farmacisti (che non si offendano) e nelle poltrone che contano Mettiamoci Persone che sanno distiguere 1 DTS da 1 AC3 ….1 DTS HD M.A. da 1 DOLBY TRUE HD e ATMOS da DTS X xchè cosi non andiamo da nessuna parte signori!!!! Iniziate a Studiare ed Appassionarvi del Vostro Lavoro,Amatelo,Altrimenti cambiate,xchè questo non è il vostro campo !!! Grazie. VALERIAN 4K BD UHD della 01 SCAFFALE !!!!!!

  7. Avatar

    Mi è arrivato oggi e non vedevo l’ora di vederlo in 4K con Dolby Vision (ero convinto avessero utilizzato il master HDR americano)….faccio partire già pronto a sgranare gli occhi e niente, non parte l’HDR….stoppo tutto, faccio ripartire, ma niente!! Spengo il lettore e la TV, temendo qualche problema…riaccendo tutto e niente, sempre tutto in SDR…. per poi scoprire che questa edizione non prevede l’HDR!!! Incompetenti cialtroni che non siete altro!!!! E la cosa più assurda è che online si trova già piratato con HDR e audio italiano!!! E io scemo che me lo sono voluto comprare!

  8. Avatar

    Purtroppo il film è stato girato Arri Alexa digital camera, che riprende al massimo 3.2K resolution. Il master è stato dopo finalizato solo in 2K digital intermediate. E la gente pensa di guardare il vero 4K quando è invece video upscale da 2 a 4K.

  9. Gian Luca Di Felice

    Infatti non contesto l’utilizzo di un DI 2K (quello è e quello ci spetta), ma l’assenza dell’HDR. Negli Stati Uniti è addirittura Dolby Vision….non credo di dover aggiungere altro….

  10. Avatar

    Senza parole, DA SCAFFALE, ci prendono per i fondelli, non comprerò mai un UHD, se non ha quello che gli americani hanno, a già, forse ci prendono per terzo mondo, o peggio.

  11. Avatar

    Non ci avevo pensato, provvedo subito, dobbiamo sputtanarli il più possibile, è indegno quello che fanno.

  12. Avatar

    Togli hdr al supporto 4k uhd e togli gran parte delle caratteristiche che consentono di distanziare a livello qualitativo il bluray…

    Rimango basito della poca conoscienza in seno alla 01 distribution….

  13. Avatar

    La conoscienza è come il calcietto??

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

X