Home » Speciali » CES 2021 » Samsung Neo QLED TV: nuovi LCD Mini LED 4K e 8K

Samsung Neo QLED TV: nuovi LCD Mini LED 4K e 8K

samsung neo qled evi 07 01 21 - Samsung Neo QLED TV: nuovi LCD Mini LED 4K e 8K

Samsung annuncia ufficialmente al CES 2021 l’arrivo dei suoi primi TV dotati di tecnologia Mini LED e che il colosso coreano ha deciso di siglare Neo QLED, per distinguerli dai modelli dotati di LED “tradizionali”. Due le serie disponibili e che vanno a posizionarsi al vertice della proposta TV del 2021, con la QN900A dotata di pannelli a risoluzione nativa 8K (7680 x 4320 pixel) e la QN90A dotata di pannelli 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel).

samsung neo qled 1 07 01 21 - Samsung Neo QLED TV: nuovi LCD Mini LED 4K e 8K

Per venire incontro alla superiori prestazioni dei nuovi modelli Mini LED, Samsung ha sviluppato la nuova tecnologia Quantum Matrix, che consente un controllo ultra preciso della retroilluminazione, riducendo l’eventuale insorgenza del fenomeno di blooming, nonché il nuovo processore Neo Quatum dotato di funzionalità di upscaling avanzate: utilizzando fino a 16 modelli di rete neurale per l’Intelligenza Artificiale e il deep learning, il processore Neo Quantum può ottimizzare la qualità dell’immagine in 4K Ultra HD e in 8K da qualsiasi sorgente di partenza.

samsung neo qled 4 07 01 21 - Samsung Neo QLED TV: nuovi LCD Mini LED 4K e 8K

Samsung Neo QLED 8K 2021 presenta, inoltre, un nuovo Infinity One Design dalla cornice ultra sottile e di fatto “invisibile” a normale distanza di visione. La Slim One Connect Box di Neo QLED 8K, è un nuovo sistema di gestione dei cavi che può essere collegato direttamente alla base del televisore, consentendo un’installazione più semplice e un’estetica pulita.

samsung neo qled 2 07 01 21 - Samsung Neo QLED TV: nuovi LCD Mini LED 4K e 8K

L’esperienza di visione non è completa senza un suono adeguato e Neo QLED 8K include le funzionalità Object Tracking Sound (OTS) Pro, un software basato sull’AI per far coincidere il suono con il movimento degli oggetti sullo schermo, nonché di SpaceFit Sound, un sistema di autocalibrazione che analizza l’ambiente in cui è installata la TV per produrre un suono ottimizzato all’acustica dalla stanza.

samsung neo qled 3 07 01 21 - Samsung Neo QLED TV: nuovi LCD Mini LED 4K e 8K

Tante anche le novità sul fronte Smart TV, grazie alle tante innovazioni introdotte da Samsung sul fronte del fitness, del gaming (con supporto FreeSync Premium Pro), delle videochiamate (con supporto Google Duo) e dello Smart Workinng che permette di accedere in remoto al proprio PC per poter lavorare anche su grande schermo in soggiorno.

Tutti gli ulteriori dettagli sulla nuova gamma Neo QLED 2021 verranno annunciati da Samsung nel corso delle prossime settimane.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa

Fonte. Samsung

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X