Home » News » Foto e Ripresa » Sony QX1 e QX30: super ottiche smartphone

Sony QX1 e QX30: super ottiche smartphone

sony 2 15 09 2014 - Sony QX1 e QX30: super ottiche smartphone

Sony ha annunciato l’arrivo di nuovi prodotti nella gamma Lens-Style Camera: le novità sono molte, a patire da un modello dotato di obiettivi intercambiabili. Le nuove fotocamere si collegano agli smartphone tramite Wi-Fi. Per facilitare l’abbinamento tra fotocamera e smartphone, è presente la funzione One-touch con tecnologia NFC. La gestione di tutte le funzioni passa attraverso l’app PlayMemories Mobile versione 5.0, disponibile per Android e iOS. Il restyling dell’interfaccia utente agevola l’utilizzo del dispositivo, anche con una mano sola. Inquadrare i soggetti con la nuova griglia a video è più intuitivo, mentre il GPS aggiunge alle immagini le informazioni relative alla località, trasferendole sullo smartphone durante lo scatto. L’otturatore si attiva direttamente dal touchscreen, mentre il trasferimento istantaneo sullo smartphone rende possibile condividere immediatamente gli scatti.

Il primo dei nuovi modelli è il ILCE-QX1, dotato di compatibilità con gli obiettivi Sony con innesto E. Il sensore integrato è un CMOS Exmor in formato APS-C, abbinato ad un processore BIONZ X, ora provvisto di riduzione del rumore per aree specifiche.  Il sensore della QX1 può creare un effetto bokeh, sfumando morbidamente lo sfondo. La funzione Superior Auto riconosce molte scene diverse, regolando, di conseguenza, le impostazioni della fotocamera, per raggiungere il miglior risultato con il minimo sforzo. QX1 consente di scattare file RAW e attivare un flash pop-up per illuminare ritratti, interni bui e scene notturne.

Il secondo modello è il DSC-QX30, che può contare su un potente obiettivo con zoom ottico 30x, supportato da uno stabilizzatore d’immagine Optical SteadyShot. Lo zoom copre dai 24 mm del grandangolo ai 720 mm del teleobiettivo, con in più la possibilità di ricorrere allo zoom Clear Image, che raggiunge un ingrandimento di 60x. Sono inoltre presenti il sistema AF Lock-on e la funzione di scatto continuo rapido (fino a 10 fps). I video possono essere ripresi a risoluzione Full HD, con un frame rate di 60p.

Entrambe le Lens-Style Camera sono compatibili con i Live View Remote RM-LVR1 e RM-LVR2V, due telecomandi da polso pensati per controllare le immagini e selezionare gli scatti, su un massimo di cinque fotocamere connesse. Completa la nuova gamma di prodotti il kit ADP-FSK1, composto da adattatore e impugnatura. Il suo scopo è fornire la possibilità di scattare foto da qualsiasi angolazione, o realizzare un selfie senza difficoltà. ADP-FSK1 sarà fornito in dotazione con QX1.

Le Lens-Style Camera QX1 e QX30 sono già disponibili per la prenotazione sul sito Sony Italia e saranno in vendita a partire da settembre (QX30) e ottobre (QX1).

Fonte: Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X