Home » News » Foto e Ripresa » Sony FE PZ 28-135mm F4: ottica “Full” motorizzata

Sony FE PZ 28-135mm F4: ottica “Full” motorizzata

sonyg1 12 09 14 - Sony FE PZ 28-135mm F4: ottica "Full" motorizzata

Sony annuncia l’arrivo del primo obiettivo Full-Frame con zoom motorizzato dedicato alle fotocamere “Alpha” con attacco obiettivo E. Il nuovo obittivo FE PZ 28-135mm F4 G OSS (SELP28135G) è addatto sia agli scatti fotografic, ma soprattutto alle riprese video e può contare su una lunghezza focale ancora più ampia (42-202,5mm equivalente 35mm) se installato su corpi macchina con sensori in formato APS-C, come le mirrorless NEX, le α6000 / α5100 o le videocamere Super 35mm NEX-FS700 o la nuova PXW-FS7. Questa nuova ottica è dotata di un design “Smooth Motion Optics”, pensato soprattutto per gli appassionati di riprese video, che consente di risolvere problematiche come il cambio di angolo di campo (“breathing”) durante la messa a fuoco, i cambi di messa a fuoco durante l’ingrandimento o lo spostamento dell’asse ottico durante l’ingrandimento.

La maneggevolezza e l’ergonomia dell’obiettivo SELP28135G sono frutto delle tecnologie utilizzate negli strumenti professionali di Sony per operatori televisivi e registi. Le tre ghiere separate garantiscono il controllo indipendente della messa a fuoco, dello zoom e del diaframma, con una torsione ottimale che permette di stabilire un feeling soddisfacente con la macchina e ottenere una risposta di livello professionale. Persino il passo delle scanalature sulle ghiere è stato progettato con la massima precisione, per assicurare il controllo confortevole e sicuro con la punta delle dita.

sonyg2 12 09 14 - Sony FE PZ 28-135mm F4: ottica "Full" motorizzata

Il motore SSM (motore a onde supersoniche) garantisce un funzionamento fluido e silenzioso dello zoom, indispensabile per risultati video professionali. La velocità di ingrandimento si può controllare con precisione lungo un’ampia gamma di lunghezze focali, con la possibilità di cambiare la direzione di rotazione dell’ingrandimento secondo le proprie preferenze (funzionalità disponibile sulla FS7 e la A7S). Anche il rumore della messa a fuoco è stato ridotto al minimo, limitando il peso del gruppo di messa a fuoco e del motore attraverso un doppio motore lineare reattivo. Altro dettaglio raffinato è la possibilità di cambiare facilmente la modalità di messa a fuoco da automatica a manuale semplicemente facendo scorrere la ghiera.

Le eccellenti prestazioni ottiche e funzionali si completano con un design a prova di polvere e umidità, che permette l’utilizzo dell’obiettivo in qualunque condizione. Grazie alla tecnologia Optical SteadyShot integrata per la stabilizzazione dell’immagine, l’obiettivo guadagna anche in versatilità. A dispetto di credenziali di altissimo livello, le dimensioni compatte e il peso contenuto fanno di questo obiettivo lo strumento ideale nelle situazioni in cui occorre la massima mobilità.

sonyg3 12 09 14 - Sony FE PZ 28-135mm F4: ottica "Full" motorizzata

L’obiettivo FE PZ 28-135mm F4 G OSS (SELP28135G) full-frame sarò disponibile da dicembre ad un prezzo annunciato negli Stati Uniti di 2.499 dollari (non conosciamo al momento il listino italiano).

Fonte: Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X