Home » News » Audio » Sony STR-DN1060: ampli 7.2 con HDMI 2.0

Sony STR-DN1060: ampli 7.2 con HDMI 2.0

STRDN1060 16 01 2015 - Sony STR-DN1060: ampli 7.2 con HDMI 2.0
Sony ha annunciato l’arrivo del STR-DN1060, un nuovo sintoamplificatore a 7.2 canali. Questo nuovo prodotto è apparentemente molto simile al DN1050 dello scorso anno, ma le novità presenti sono numerose. Anzitutto cambia il telaio, che è rinforzato, in modo da eliminare le vibrazioni. Anche i componenti interni sono cambiati, con un trasformatore di generose dimensioni e un blocco di condensatori elettrolitici accuratamente selezionati. La potenza erogata è pari a 165W x 7 canali su 6 Ohm. Il DAC integrato opera a 32 bit, ed è in grado di supportare file DSD a 2,8 e 5,6 MHz, FLAC, MP3, WMA, ALAC, AAC e WAV. L’amplificatore supporta la funzione SongLink, che permette l’integrazione con altri prodotti multiroom compatibili.

I formati audio supportati includono DTS, DTS-HD, DTS-ES, Dolby Digital, Dolby TrueHD, Dolby Digital EX, Prologic II / IIx / IIz. Apparentemente assente il supporto a Dolby Atmos. La calibrazione automatica sfrutta il sistema DCAC (Digital Cinema Auto Calibration), che utilizza un equalizzatore a 6 bande (l’equalizzazione manuale è su 2 bande). Sono disponibili vari DSP per film e musica, nonché un’elaborazione per ripristinare la qualità dei file compressi. STR-ND1060 dispone di HDMI 2.0 con HDCP 2.2, con passthrough e upscaling fino alla risoluzione 4K a 60Hz. Audio e video possono essere sincronizzati manualmente (con intervalli da 0 a 200ms).

La connettività è, come sempre, molto completa: troviamo sei ingressi e due uscite HDMI 2.0 con HDCP 2.2, due ingressi e un’uscita component, due ingressi e un’uscita composito, due ingressi ottici, un ingresso coassiale, quattro ingressi analogici su RCA, una porta Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, un’uscita pre-amplificata per la Zona 2, i terminali per i diffusori (con possibilità di bi-amping dei frontali), le uscite per i subwoofer, una porta UBS e un’uscita cuffie.

La disponibilità è data a partire da maggio: si attendono ulteriori comunicazioni per il prezzo di listino.

Fonte: HDFever

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X