Sony ha presentato al CES 2021 i suoi nuovi televisori OLED per il 2021. La serie “Master” A90J ha un pannello OLED 4K HDR più luminoso e sarà disponibile fino a 83 pollici, mentre la serie A80J sarà disponibile con tagli fino a 77 pollici (sempre 4K HDR). Per entrambe le serie troviamo ingressi HDMI 2.1, nuovo processore “Cognitivo XR” e rinnovata piattaforma smart TV Google TV.
I nuovi TV OLED 2021 fanno parte della gamma Bravia XR (che include anche modelli LCD), che Sony definisce come i primi televisori al mondo dotati di “intelligenza cognitiva” grazie proprio allo sviluppo del nuovo “Processore Cognitivo XR”: i televisori utilizzano un’elaborazione totalmente inedita che va oltre l’IA convenzionale, progettata per replicare il modo in cui gli esseri umani vedono e sentono. Quando vediamo oggetti, ci concentriamo inconsciamente su determinati punti. Il processore cognitivo XR, alimentato dall’intelligenza cognitiva, divide lo schermo in numerose zone e rileva dove si trova il “punto focale” dell’immagine. Mentre l’intelligenza artificiale convenzionale può rilevare e analizzare individualmente elementi dell’immagine come colore, contrasto e dettagli , il nuovo processore cognitivo XR può eseguire un’analisi incrociata contemporanea di una serie di elementi, proprio come farebbe il nostro cervello. Sony ha aggiunto che il nuovo processore cognitivo può anche analizzare la posizione del suono e creare così un coinvolgimento immersivo fino a 5.1.2 canali virtuali.
Il nuovo top di gamma A90J sarà disponibile in tagli da 55, 65 e 83 pollici e sarà caratterizzato dall’integrazione di nuovi pannelli ad alta luminosità ed elevata luminanza di picco HDR. Al momento i valori non sono stati dichiarati, ma possiamo immaginare che saranno in grado di raggiungere i 1000 nit degli attuali OLED Panasonic HZ2000. Per quanto riguarda il taglio da 48 pollici, nel corso del 2021 rimarrà ancora a listino l’attuale modello serie A9. La più economica serie A80J sarà disponibile nelle dimensioni da 55, 65 e 77 pollici e non prevede l’integrazione del pannello OLED più luminoso.
Sia A90J che A80J sono ora dotati di due porte HDMI 2.1 “complete”, entrambe con supporto 4K a 120 fotogrammi al secondo, eARC (Enhanced Audio Return Channel), VRR (Variable Refresh Rate) ed ALLM (Modalità Automatica a bassa latenza). VRR e ALLM richiederanno un futuro aggiornamento del firmware. I televisori continueranno a supportare le funzionalità trovate nei modelli 2020, tra cui Dolby Vision e Dolby Atmos, HDR10, HLG, IMAX Enhanced e Netflix Calibrated Mode. Inoltre, A90J e A80J sono, inoltre, “Calman Ready” per una più facile calibrazione delle immagini.
Sul fronte audio, i nuovi OLED A90J e A80J sono dotati di una versione migliorata del sistema “vibrante” Acoustic Surface Audio + che utilizza degli attuatori ultrasottili come altoparlanti. La soluzione utilizza anche un nuovo subwoofer frontale che sfrutta sempre gli attuatori integrati nel pannello per creare onde sonore invisibili a bassa frequenza.
Novità anche sul fronte Smart TV con i modelli 2021 che saranno dotati della nuova interfaccia Google TV, in sostituzione della precedente piattaforma Android TV meno ricca in termini di personalizzazioni. Tutte le attuali app disponibili per Android TV continueranno a funzionare su Google TV, che rimane sempre basata sul sistema operativo Android (trattasi più che altro di cambio nome). La nuova gamma di televisori 2021 vedrà, inoltre, il debutto del nuovo servizio in streaming “Bravia Core”, che promette un ricco catalogo di film in 4K HDR e IMAX Enhanced con una qualità paragonabile al fisico in Ultra HD Blu-ray, grazie a bitrate di compressione video HEVC che raggiungeranno gli 80 Mbps e prevedranno anche audio originale in DTS:X. Il servizio sarà disponibile in 50 paesi, ma purtroppo al momento l’Italia sembrerebbe esclusa.
Prezzi e disponibilità della nuova gamma di TV OLED 2021 di Sony saranno svelati nel corso delle prossime settimane.
Di seguito un video di presentazione del nuovo OLED A90J (in inglese):
Fonte: Sony