Home » News » Audio » TENET con Italiano DTS-HD MA 5.1 in 4K arriverà a febbraio

TENET con Italiano DTS-HD MA 5.1 in 4K arriverà a febbraio

tenet 4k 1i 19 11 20 1024x629 - TENET con Italiano DTS-HD MA 5.1 in 4K arriverà a febbraio

Dopo aver sfidato le sorti della pandemia con un’uscita nelle sale cinematografiche di tutto il mondo tra fine agosto e settembre, TENET di Christopher Nolan si appresta ora a giungere in Home Video e, in particolare, in DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray in Italia a partire dal prossimo 13 gennaio. Versioni “fisiche” che prevedono il doppiaggio italiano con codifica in Dolby Digital 5.1 per tutte le edizioni, inclusa quindi la versione 4K HDR (Ultra HD Blu-ray).

tenet 4k 2 19 11 20 - TENET con Italiano DTS-HD MA 5.1 in 4K arriverà a febbraio
Una pagina Facebook nata per protestare contro la scelta di Warner di proporre l’Italiano in Dolby Digital

La notizia di questa decisione ha provocato nei giorni scorsi la reazione alquanto piccata di migliaia di appassionati italiani, che hanno subissato di proteste forum, pagine Facebook e gruppi WhatsApp / Telegram, insoddisfatti (per usare un eufemismo) per il modestissimo trattamento riservato alla lingua italiana. Voci di proteste giunte forti e chiare agli uffici italiani di Warner che hanno ora comunicato l’intenzione di proporre una nuova edizione Ultra HD Blu-ray di TENET questa volta completa di traccia italiana lossless in DTS-HD MA 5.1 (nessun nuovo Blu-ray 1080p, che rimarrà quindi con italiano Dolby Digital).

tenet 4k evi 19 11 20 - TENET con Italiano DTS-HD MA 5.1 in 4K arriverà a febbraio

Questa decisione non cancella però l’uscita della programmata versione 4K con italiano Dolby Digital 5.1, che rimane quindi sempre fissata per il prossimo 13 gennaio. Warner per il momento non ha ancora fissato una data precisa per il rilascio dell’edizione con audio italiano lossless, ma ha annunciato che arriverà qualche settimana dopo la prima versione con il Dolby Digital. Possiamo quindi presumere che l’Ultra HD Blu-ray di TENET con audio italiano in DTS-HD MA 5.1 arriverà nel corso del mese di febbraio.

Fino a febbraio lasciamo tutti il disco Ultra HD Blu-ray di TENET a prendere polvere sugli scaffali dei negozi e, a partire dal mese di febbraio, invitiamo tutti gli appassionati a prestare la massima attenzione alla fascetta e relative caratteristiche tecniche del disco in acquisto. Tutta questa vicenda poteva essere gestita decisamente meglio da Warner, ma tant’è: avremo TENET in Ultra HD Blu-ray sia in scandalosa versione Dolby Digital, sia in adeguata versione con italiano lossless DTS-HD MA 5.1.

Fonte: Redazione / Warner Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X