Home » Home » JVC N5, N7, NX9: nuovo Firmware 3.50 (2020) in dettaglio

JVC N5, N7, NX9: nuovo Firmware 3.50 (2020) in dettaglio

jvc fw3.50 evi 04 09 20 - JVC N5, N7, NX9: nuovo Firmware 3.50 (2020) in dettaglio

JVC ha rilasciato i dettagli del nuovo aggiornamento firmware 3.50 che arriverà a novembre per i suoi videoproiettori D-ILA 4K nativi N5, N7, NX9. Nuovo update del software che introduce ulteriori miglioramenti alla gestione dell’HDR grazie a un affinamento del funzionamento del Frame Adapt HDR introdotto lo scorso anno, affiancato ora dall’inedità funzione “Theater Optmizer”.

jvc fw3.50 2 04 09 20 - JVC N5, N7, NX9: nuovo Firmware 3.50 (2020) in dettaglio

La funzione Frame Adapt HDR consente un’analisi in termpo reale scena per scena o fotogramma per fotogramma dei valori di luminanza dei contenuti HDR10 riprodotti, per regolare automaticamente il livello ottimale di resa dinamica (tone mapping che diventa quindi dinamico nonostante le informazioni di metadati siano statici). La versione dell’attuale firmware consente una scelta d’intervento su 3 livelli, mentre quella aggiornata consentirà di scegliere fra 5 livelli d’intervento.

jvc fw3.50 1 04 09 20 - JVC N5, N7, NX9: nuovo Firmware 3.50 (2020) in dettaglio

La funzione Theater Optimizer è pensata per agevolare la resa della riproduzione in HDR tenendo conto anche dell’installazione in uso. In pratica è stato aggiunto un nuovo sotto menu in cui l’utente avrà la possibilità di inserire la dimensione e il guadagno dello schermo installato nella propria sala. I valori inseriti verranno poi presi in considerazione dal Frame Adapt HDR per elaborare in maniera ancora più puntuale la resa dinamica delle immagini HDR10.

Il nuovo FW 3.50 promette, inoltre, miglioramenti sul fronte del sistema di autocalibrazione tramite il software proprietario JVC Calibration Software (disponibile gratuitamente).

Di seguito l’elenco di tutte le novità introdotte con il nuovo FW 3.50 per i JVC N5, N7 e NX9 (tradotte dal comunicato originale in inglese):

1. Funzionalità smart Theater Optimizer, che analiazza l’ambiente d’uso di ciascuno utente per riprodurre i contenuti HDR con la luminosità ottimale (funziona solo con la modalità Frame Adapt HDR attiva).
2. Nuove Impostazioni e Struttura del Menu
3. Le impostazioni dei livelli di luminosità della funzione Frame Adapt HDR sono stati aumentati a cinque (erano tre in precedenza)
4. Nuovo Menu “Content Type” (Tipo di Contenuto) che mostra le Modalità d’Immagine selezionali in funzione del segnale d’ingresso. Sarà ora possibile selezionare esclusivamente le Modalità d’Immagini corrispondenti al segnale d’ingresso per evitare la riproduzione di contenuti con gamma o spazio colori non corretti.
5. Commutazione automatica del Profilo Colore ottimale in funzione delle informazioni di spazio colore del contenuto.
6. Aggiunta della funzione “Auto Pic. Mode Select” di Selezione Automatica della Modalità d’Immagine in funzione del segnale d’ingresso (SDR/3D/HDR10/HLG).
7. Modalità d’Immagine per il lettore Ultra Blu-ray DP-UB9000 di Panasonic. Aggiunta la Modalità d’Immagine che permette la facile e ottimizzata connessione senza necessita di impostazioni manuali.
8. Miglioramenti del JVC Calibration Software (software di autocalibrazione di JVC).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in pdf, in inglese) – ora anche in italiano (sempre pdf)

Fonte: JVC Kenwood

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

1 Commento

  1. Avatar

    Ottimo articolo con alcuni dettagli molto interessanti come i nuovi menù. Aggiornamento personalizzabile molto promettente e originale come approccio per migliorare ulteriormente la resa in HDR ottimizzandola in base a ciascuna installazione. Brava JVC.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

X