Home » Articoli » LG OLED Trasparente 55EW5F: l’abbiamo provato e misurato! 

LG OLED Trasparente 55EW5F: l’abbiamo provato e misurato! 

lg oled trasparente 1 20 11 20 - LG OLED Trasparente 55EW5F: l'abbiamo provato e misurato! 

Ci sono occasioni che bisogna saper cogliere al volo, e quando mi è stato proposto di poter misurare e provare per qualche ora uno dei pochi OLED trasparenti di LG giunti in Italia, non ho esitato ad accettare l’invito di AV Set, tra le più importanti realtà di produzione e noleggio di soluzioni audio-video professionali del panorama nazionale. Ho già avuto l’occasione di vedere l’OLED di LG (e non solo) all’opera durante fiere ed eventi, ma poterci mettere finalmente le mani a tu per tu, era una curiosità che volevo togliermi da tempo.

Una delle cose che mi sono sempre chiesto è: a parte l’effetto scenico, un display trasparente è davvero utilizzabile e avrà un minimo di rigore nella riproduzione delle immagini? Ma ci arriveremo tra un pochino. Cominciamo con l’estetica. L’OLED 55EW5F (da 55 pollici) è sostanzialmente costituito esclusivamente dal pannello, con tutta l’elettronica e i collegamenti video affidati a un set-top box esterno. Tutto ciò è pensato naturalmente per facilitarne l’installazione in ambito professionale e non è previsto alcun sistema di diffusione audio.

L’interfaccia è invece affidata al sistema operativo webOS, che permette di operare sulle impostazioni con grande familiarità. Anche le voci sono molto simili a quelle che siamo abituati a trovare sui TV OLED LG consumer, con però l’aggiunta di una sorta di menu di servizio (EZ Setting) utile agli installatori e per specifiche applicazioni esclusive del mondo professionale (vedi VideoWall, Digital Signage, remotaggio server, ecc…).

Anche su questo OLED trasparente ritroviamo dei preset video di partenza, ma in questo caso sono pensati per le applicazioni tipiche del mondo Pro, anche se poi alla fine ricalcano sostanzialmente le prestazioni dei vari preset “Dinamico”, “Standard” o “Cinema” dei nostri normali TV. Il pannello di questo OLED trasparente è un Full HD (1920 x 1080 pixel) e non offre alcun tipo di compatibilità HDR. Trattasti quindi un “classico” display SDR, con picco di luminanza massimo dichiarato in 400 nit.

Dopo un veloce passaggio di misurazioni per capire quale potesse rappresentare il miglior setting di partenza, abbiamo optato per l’utilizzo del preset “Expert” che presenta già di default un comportamento a dir poco sorprendente. Considerando anche la variabile “trasparenza” ci saremmo aspettati una resa meno rigorosa, cosa mai avvenuta, neppure in fase di calibrazione, in cui ci è bastato intervenire sul bilanciamento del bianco a 2 punti, affinare leggermente il bilanciamento alle alte luci con il controllo a 20 punti e regolare i colori grazie al completo CMS per centrare perfettamente i riferimenti di taratura HDTV REC709 con gamma 2.2.

Alla fine abbiamo ottenuto una calibrazione della scala dei grigi con un deltaE medio di 1, un gamma 2.2 assolutamente lineare e una temperatura colore di 6495 K. Anche sui colori siamo riusciti a contenere “l’esuberanza” di partenza dei primari, con un deltaE finale ben inferiore a 1. L’unico parametro inconsueto per un OLED è il livello del nero di ben 0,07 cd/mq, ma stavamo in realtà misurando la parete scura dietro al display, visto che questa tecnologia permette di operare in trasparenza (con un’efficienza del 38%) proprio in corrispondenza di un segnale video nero (0 IRE). In sostanza è impossibile misurare il nero di questo OLED, perché non lo riproduce mai!

La prova di visione ha poi confermato tutte le positività che abbiamo avuto modo di riscontrare in fase di taratura, con un’immagine assolutamente naturale e tipica di un normalissimo televisore. Il rapporto di contrasto è inevitabilmente correlato al livello di luminosità ambientale e conseguente trasparenza del pannello, ma in condizioni oscurate diventa difficile distinguere un OLED trasparente da un qualsiasi altro OLED. Qualche difetto lo abbiamo riscontrato nel restituire perfettamente le sfumature colore alle alte luci e avvicinandosi a pochi centimetri dallo schermo è possibile notare un leggero intervento di dithering.

Una mattinata in compagnia dell’OLED trasparente 55EW5F di LG davvero ricca di spunti e che ha superato tutte le mie aspettative. Ringrazio nuovamente AV Set per la disponibilità e l’ospitalità, nonché l’amico Matteo per aver organizzato questo piacevolissimo incontro.

Per maggiori informazioni: AV Set S.p.A.LG OLED 55EW5F

Fonte: Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X