Al CES 2021, Panasonic annuncia l’arrivo della nuova serie TV OLED 4K Ultra HD “top di gamma” JZ2000, stretta evoluzione della serie HZ2000 introdotta nel 2020. La nuova serie JZ2000 sarà disponibile nei tagli da 55 e 65 pollici (quindi ancora nessun 77 pollici, né tanto meno il nuovo 83 pollici annunciato da Sony) con pannelli OLED WRGB a risoluzione Ultra HD sempre di origine LG ma che sono stati “personalizzati” dagli ingegneri Panasonic per ottenere un rigore e prestazioni di luminosità media e luminanza di picco ancora superiori.
I pannelli vengono infatti definiti Master HDR OLED Professional Edition e saranno in grado di raggiungere picchi di luminanza del 20% superiori rispetto ai modelli OLED della concorrenza (gli HZ2000 sono in grado, ad esempio, di superare le 1000 cd/mq di picco di luminanza in HDR).
Tra le novità introdotte con la nuova serie, troveremo il nuovo processore HCX Pro AI che analizza e ottimizza la resa della immagini in tempo reale e senza alcun bisogno di intervento da parte dello spettatore. Se, ad esempio, l’intelligenza artificiale riconosce una partita di calcio, regola l’immagine in modo da far sembrare il prato e i giocatori più realistici, e ricrea la stessa atmosfera degli spalti di uno stadio. Se, invece, il contenuto rilevato è un film, il processore si concentra su una riproduzione cromatica accurata e, attingendo al know-how maturato da Panasonic nelle collaborazioni pluriennali con i professionisti di Hollywood, modifica la qualità d’immagine in modo da ottenere uno spettacolare effetto cinematografico.
Novità importanti anche sul fronte del gaming, con la nuova serie JZ2000 dotata di ingresso HDMI 2.1 con pieno supporto all’HFR 4K fino a 120 fotogrammi al secondo, al VRR (Variable Refresh Rate) e un input lag ulteriormente ribassato (fino a 14 ms), oltre alle funzioni ALLM ed eARC già disponibili sulle serie OLED del 2020.
La nuova serie JZ2000 è, come sempre, compatibile con i formati HDR10, HDR10+, Dolby Vision e HLG e, grazie al sensore di luminosità integrato, il nuovo modello sarà quest’anno compatibile sia con la funzione di ottimizzazione della riproduzione HDR in funzione della luce ambientale Dolby Vision iQ, che HDR10+ Adaptive.
A completare la dotazione del nuovo JZ2000 troviamo una soundbar integrata sviluppata in collaborazione con gli ingegneri di Technics (sempre un marchio di Panasonic) e dotata di pieno supporto alla riproduzione delle tracce Dolby Atmos. Chi si aspettava invece un cambio sul fronte dell’interfaccia Smart TV rimarrà deluso, visto che la nuova serie JZ2000 sarà sempre dotata di sistema operativo proprietario My Home Screen, quest’anno in versione 6.0. Prezzi e disponibilità non sono al momento noti e maggiori dettagli verranno svelati nel corso dei prossimi mesi.
Fonte: Panasonic Italia