Introduzione
In breve
Prestazioni SDR - 92%
Prestazioni HDR - 85%
Dotazione e Smart TV - 83%
Qualità / Prezzo - 86%
87%
L'OLED HDR "Plug & Play"
Conclusione : Un TV OLED HDR completo e capace di elevato dettaglio. Più che buoni i preset di base, ma con pochi margini di miglioramento. Piacevole e coinvolgente l'illuminazione Ambilight.
Consapevole di una dinamica di mercato ormai frenetica, TP Vision ha corretto il tiro e deciso di introdurre il nuovo OLED 55POS9002, posizionando questo modello nella fascia “entry-level”, forte di un prezzo di listino aggressivo che prevede la rinuncia alla soundbar, ma il mantenimento della tecnologia Ambilight su tre lati, del
sistema operativo Android TV e, soprattutto, l’utilizzo di un pannello OLED fornito da LG (con tecnologia WRGB) di ultima generazione (pannello 2017 con maggiore copertura gamut DCI-P3 e picco di luminosità HDR più elevato).
Scelte che hanno premiato da subito TP Vision / Philips, con il pool di giornalisti europei del premio EISA che hanno votato il nuovo TV quale migliore “Best Buy” (rapporto qualità / prezzo) OLED TV del 2017. Un prestigioso riconoscimento che abbiamo voluto verificare sul campo, richiedendo un esemplare in prova che abbiamo messo alla frusta e soprattutto misurato e calibrato per verificarne l’effettiva bontà e qualità di visione sia in SDR che in HDR. Per quanto riguarda la serie 9002, l’unico taglio disponibile è quello da 55 pollici, ma nel corso del 2018 dovrebbero arrivare ulteriori modelli anche da 65 pollici e siamo davvero curiosi di scoprire se l’Ambilight abbinato a un OLED risulta piacevole come sulle serie TV LCD di Philips.