Home » Speciali » CES 2015 - Las Vegas » BDA: specifiche preliminari dei Blu-ray UHD

BDA: specifiche preliminari dei Blu-ray UHD

panasonic 12 01 2015 - BDA: specifiche preliminari dei Blu-ray UHD

Una delle novità più discusse del CES 2015 è sicuramente il nuovo lettore Blu-ray Ultra HD presentato da Panasonic sotto forma di prototipo (vedi news). Ovviamente questo prodotto non era solo in lavorazione per quanto riguarda l’hardware, ma anche e soprattutto sotto il profilo delle specifiche del nuovo formato. E’ infatti noto che la Blu-ray Disc Association (BDA) non ha ancora formalizzato il nuovo standard (si attendono annunci entro la fine del 2015, probabilmente dopo l’estate). A CES concluso sono però giunte le prime conferme sulle specifiche preliminari.

Il nuovo formato si chiamerà Ultra HD Blu-ray, e proporrà dischi da 66GB (doppio strato) o 100GB (triplo strato) codificati in HEVC. La risoluzione sarà corrispondente a 3840 x 2160 pixel, con un massimo di 60 fotogrammi al secondo. La profondità del colore salirà a 10 bit, e sarà anche utilizzato un gamut più ampio di quello attuale. Confermato anche il supporto a HDR, del resto piuttosto scontato, visto che l’intera industria video sembra puntarvi con decisione.

Per ulteriori particolari dovremo attendere ulteriori annunci della BDA, sperando che, finalmente, si arrivi a chiudere definitivamente le specifiche.

Fonte: What Hi-Fi

Condividi su:

Filippo Gamberini

Filippo Gamberini