Home » Articoli » TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 – La prova

TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 – La prova

Soundbar SC-HTB580 e conclusioni

art pana900 3 - TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 - La prova

Il TV AX900 è dotato di una sezione audio affidata a due altoparlanti stereo e un mini subwoofer integrato con una potenza complessiva da 18W (4 + 4 + 10 W). Una resa complessivamente buona e sopra la media, con supporto Dolby Digital e DTS e completa di elaborazione VR-Audio Master Surround 2.1, ma che per la visione di film meriterebbe un sistema audio all’altezza delle prestazioni video del televisore. Se proprio non siete in grado di accompagnare l’AX900 con un degno sistema home-theater da almeno 5.1 canali, è possibile migliorare nettamente l’impatto sonoro con una soundbar come la SC-HTB580 che Panasonic ci ha inviato insieme al televisore. La soundbar è larga poco meno di 1 metro, è pensata per televisori da 42 pollici in su, puoi essere installata su un mobile o a parete e viene venduta completa di un subwoofer wireless. All’interno del longilineo e piatto diffusore principale sono alloggiati 3 altoparlanti full-range con caricamento bass-reflex da 6,5 cm e 60W per canale (su 6 Ohm), mentre il subwoofer utilizza un woofer da 16 cm con una potenza di 130W, per un totale di 310W complessivi.

art panahtb580 - TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 - La prova

La soundbar è compatibile con le codifiche Dolby e DTS e accetta anche segnali PCM fino a 7.1 canali. E’ completa di un ingresso e un’uscita HDMI, con supporto 3D, ma privo di supporto 4K. Per fortuna, l’uscita HDMI è compatibile ARC (Audio Return Channel), consentendo di collegare una sorgente 4K Ultra HD direttamente alla TV, inviando poi il segnale audio alla soundbar. Oltre a riprodurre i contenuti dalla TV, la SC-HTB580 è anche compatibile Bluetooth per riprodurre musica in streaming wireless da uno smartphone o PC compatibile, con la sincronizzazione che può avvenire anche via NFC (da dispositivi Android compatibili). Ottima la resa sui dialoghi, con un coinvolgimento complessivo decisamente superiore a quello dell’audio del semplice televisore. Soprendente anche la riproduzione musicale, corposa, equilibrata e mai sopra le righe come speaker Bluetooth da smartphone o tablet. Un upgrade audio del televisore semplice da usare ed elegante, disponibile al prezzo di 329 Euro.

Tornando all’AX900, possiamo definire il nuovo top di gamma Ultra HD di Panasonic, come il miglior LCD attualmente sul mercato. Tecnicamente molto avanzato, assicura una resa simil plasma (non avrei mai creduto di scriverlo, avvicinandomi ad un LCD), con in più il vantaggio della risoluzione nativa Ultra HD. Peccato solo per il prezzo di listino davvero molto importante (forse troppo), in parte giustificato dalla tecnologia Full LED con Local Dimming, una raffinata elettronica e una costruzione esemplare. Un televsiore a prova di futuro, grazie anche agli ingressi HDMI tutti in versione 2.0 e alla presenza di un decoder HEVC abilitato per tutti i servizi (media-player, streaming e broadcasting).

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X