Home » Articoli » TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 – La prova

TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 – La prova

Introduzione

art pana900 1 2 - TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 - La prova

Dopo l'abbandono della tecnologia al plasma, gli ingegneri Panasonic si sono posti l'obiettivo di realizzare un televisore LCD capace di prestazioni all'altezza dei migliori plasma, con l'aggiunta della risoluzione Ultra HD. Il primo passo di avvicinamento è stata la serie AX800, un LCD LED Edge estremamente evoluto di cui abbiamo già recensito il modello da 65 pollici (vedi articolo). E' stata ora commercializzata la nuova serie AX900, il cui primo prototipo, mostrato in anteprima in occasione del CES di Las Vegas, veniva addirittura affiancato ad un Panasonic serie ZT60, il più evoluto plasma mai prodotto dal costruttore nipponico. Una…

In breve

Prestazioni - 94%
Funzioni multimediali - 85%
Longevità - 93%
Qualità / Prezzo - 70%

86%

Un LCD che sembra un plasma

Conclusione : Il miglior TV LCD sul mercato. E' un Ultra HD Full LED con supporto HEVC e a prova di futuro. Ma costa anche caro!

86
Dopo l’abbandono della tecnologia al plasma, gli ingegneri Panasonic si sono posti l’obiettivo di realizzare un televisore LCD capace di prestazioni all’altezza dei migliori plasma, con l’aggiunta della risoluzione Ultra HD. Il primo passo di avvicinamento è stata la serie AX800, un LCD LED Edge estremamente evoluto di cui abbiamo già recensito il modello da 65 pollici (vedi articolo). E’ stata ora commercializzata la nuova serie AX900, il cui primo prototipo, mostrato in anteprima in occasione del CES di Las Vegas, veniva addirittura affiancato ad un Panasonic serie ZT60, il più evoluto plasma mai prodotto dal costruttore nipponico. Una scelta davvero molto coraggiosa, segno di una convinzione sulla bontà del nuovo progetto.

Il nuovo AX900 è un vero concentrato di tecnologia: pannello LCD IPS a risoluzione nativa Ultra HD (3840 x 2160 punti) con retroilluminazione Full LED a 128 zone con Local Dimming e matrice di controllo ed elaborazione 5×5. Elettronica di controllo del pannello “Studio Master Drive” dedicata alla riproduzione ottimale dei colori, del gamma e del dettaglio alle basse luci. Ingressi HDMI 2.0 con HDCP 2.2, ingresso DisplayPort 1.2, supporto di riproduzione fino a risoluzioni 4K progressive a 50/60 fotogrammi al secondo e decoder H.265 / HEVC per la sezione media-player, streaming web e DLNA e anche per i sintonizzatori digitale terrestre DVB-T2 e satellitare DVB-S2. Il tutto abbinato a una piattaforma Smart TV di ultimissima generazione e un menu di calibrazione con tanto di preset THX 4K e anche un evoluto CMS certificato ISF che può anche essere pilotato direttamente dalla comodissima applicazione per tablet iOS e Android “TV Remote 2”.

Panasonic ci ha spedito in redazione un esempalre da 65 pollici, che abbiamo testato in maniera approfondita. Siamo al cospetto del miglior TV LCD mai prodotto? Probabilmente sì, ma scopriamo insieme tutti i dettagli…

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X