Home » Articoli » TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 – La prova

TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 – La prova

Caratteristiche tecniche ed estetica

art pana900 10 - TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 - La prova

Pannello LCD Full LED a 128 zone da 65 pollici
Risoluzione Ultra HD, 3840 x 2160 pixel
Processore 4K Super Clear Resolution
Compensazione del moto BLS IFC 4K a 3000 Hz
Supporto HEVC
Sintonizzatori integrati Doppio DVB-T2 e doppio DVB-S2
Ingressi 4 HDMI 2.0, DisplayPort 1.2a, Component, Scart, 3 USB (una in versione 3.0), LAN, uscita digitale ottica, uscita cuffie, due slot CI+, Wi-Fi, Bluetooth
3D Sì (occhiali passivi)
Smart TV Sì, con processore Quad-Core Pro5
Dimensioni 1,457 x 863 x 356 mm con base; 1,457 x 864 x 60 mm senza base
Peso 35 kg senza base, 52 kg con base
Consumi 472 W
Manuale Panasonic TX-65AX900 italiano
Prezzo 5.999 Euro
Distributore: Panasonic Italia – Viale dell’Innovazione 3, 20126 Milano
Per maggiori informazioni: www.panasonic.it – TX-65AX900

Il nuovo AX900 appare frontalmente molto elegante e “solido” con una sottile cornice nera e un ulteriore contorno in metallo. Un televisore indubbiamente massiccio, vuoi per la diagonale importante, vuoi per il peso, nonché il voluminoso contrappeso posteriore in grado di ospitare i cavi di connessione (simile a quello dell’AX800), che conferisce una leggera inclinazione allo schermo, ottimizzandone l’angolo di visione ad altezza divano (con mobili TV di altezza standard). La base del TV è a diretto contatto con la superficie d’appoggio, richiedendo quindi un mobile piuttosto profondo in grado di accogliere sia lo schermo (piuttosto sottile per un TV Full LED), sia la sua base posteriore (circa 35 cm complessivi). Un’ottima qualità costruttiva, che vede anche la presenza di un LED blu che scrorre lungo tutta la cornice inferiore non appena venga acceso il TV (che può essere disattivato dal menù) e ben 4 ventole di raffreddamento posteriori (che girano a basso regime e leggermente percepibili solo durante i momenti di totale silenzio).

art pana900 2 - TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 - La prova

La dotazione tecnica comprende tutti gli standard più recenti: abbiamo 4 ingressi HDMI 2.0 a 18Gbps 4:4:4 (di cui uno compatibile ARC – Audio Return Channel) e un DisplayPort 1.2a, tutti con supporto HDCP 2.2 e compatibili con i segnali 4K / Ultra HD fino a 60Hz. Il decoder H.265 / HEVC integrato è abilitato per le funzionalità media-player da USB, schede di memoria SD Card, le 3 porte USB (di cui una USB 3.0 e una in grado di erogare 900mA, necessari all’alimentazione di eventuali hard-disk esterni), i servizi streaming web come Netflix 4K (non ancora disponibile in Italia) e lo streaming locale via UPnP / DLNA. I doppi sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2 supportano anch’essi il broadcasting Ultra HD con decodifica HEVC: i responsabili tecnici di Panasonic ci hanno spiegato che gli standard di trasmissione televisiva in Ultra HD non sono ancora stati finalizzati, ma che i sintonizzatori e la circuitazione di decodifica sono stati predisposti e che eventuali modifiche delle specifiche verranno aggiornate con il rilascio di un firmware dedicato.

art pana900 4 - TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 - La prova

All’elaborazione delle immagini è dedicato il processore Quad-Core Pro5. Quest’ultimo prende in carico la gestione del “Local Dimming Ultra”, del “Backlight Scanning Intelligent Frame Creation Pro 4K a 3000 Hz” (la compensazione del moto) e delle tecnologie “Studio Master Color” e “Studio Master Drive”. Soluzioni che abbiamo già avuto modo di apprezzare sull’AX800 e qui applicate in maniera ancora più evoluta grazie all’integrazione di un array di retroilluminazione Full LED.

Studio Master Color utilizza LED capaci di coprire uno spazio colore più ampio, grazie a nuovi fosfori e un gamut DCI che raggiunge il 98%; Studio Master Drive è, invece, composto da due tecnologie per pilotare il pannello: “Super Chroma Drive”, una soluzione sviluppata per garantire una maggiore fedeltà cromatica sulle basse luci, con un 3D look up table ottimizzato per il REC.709 (lo spazio colore dell’alta definizione) ed il “Black Gradation Drive”, ispirato dall’esperienza maturata con i plasma e in grado di assicurare una riproduzione più accurata delle basse luci. Il nuovo top di gamma è, infine, dotato del nuovo filtro “Ultra Bright Panel”, in grado di aumentare l’efficienza dei direct LED e la luminosità del pannello.

I due telecomandi in dotazione sono gli stessi che abbiamo già avuto modo di apprezzare con l’AX800. L’unità principale è realizzata con una finitura metallica ed è completa di retroilluminazione. Il secondo è invece più compatto, ergonomico e pensato principalmente per l’utilizzo delle funzionalità Smart TV:  al centro spicca un ampio touch pad, mentre sul retro troviamo un pulsante da utilizzare come sostituto del tasto sinistro di un mouse per PC. E’dotato anche di un microfono e relativo tasto di attivazione per impartire i comandi vocali. Sulla cornice superiore del TV è stata inserita una webcam a scomparsa automatica: quando si utilizza una funzione che richiede la webcam, questa si attiva, emergendo dal bordo superiore del pannello. Sulle prime si può rimanere spiazzati dall’assenza di qualsiasi possibilità di intervento manuale, ma la pratica si rivela comoda per l’utente. La dotazione prevede, infine, occhiali 3D passivi e non attivi come per l’AX800 (il pannello LCD scelto per il nuovo top di gamma è, infatti, diverso).

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X