Home » News » Multimedia » Vimeo attiva il download di video in 4K

Vimeo attiva il download di video in 4K

vimeo 10 12 2014 - Vimeo attiva il download di video in 4K
Vimeo non ritiene che i tempi siano già maturi per lo streaming a risoluzione 4K. In effetti la banda richiesta, lato server, è sicuramente molto impegnativa, ma sicuramente a pesare è soprattutto una richiesta non esattamente elevata da parte degli utenti. Ciononostante Vimeo si sta comunque attrezzando per il futuro. Un comunicato ufficiale riporta, infatti, la possibilità di attivare il download dei video a risoluzione 4K. Questa facoltà è concessa agli utenti Vimeo Pro members e Video On Demand providers.

In realtà il comunicato non è molto preciso: questa possibilità esisteva già prima. La vera novità consiste nel fatto che i video caricati in 4K saranno non solo disponibili per il download, ma anche trans-codificati, sempre alla risoluzione nativa, anche per lo streaming. Questo significa che, quando in un prossimo futuro verrà concessa la possibilità di visualizzare video a risoluzione 4K, senza prima scaricarli, i contenuti saranno già presenti. Mettendo da parte il criptico comunicato (chiarito solo grazie alle domande degli utenti), risulta comunque evidente che Vimeo, pur ritenendo che non sia ancora il momento, non intende perdere terreno sul fronte dello streaming in 4K.

Per maggiori informazioni: pagina sul blog di Vimeo (in inglese)

Fonte: Vimeo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X