Home » Articoli » TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 – La prova

TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 – La prova

Menù e calibrazione

art pana900 15 - TV Ultra HD Panasonic TX-65AX900 - La prova

L’interfaccia del televisore, l’impostazione del menù e le funzionalità Smart TV sono le stesse dell’AX800 (vedi articolo). Eviteremo quindi di riaddentraci sulle varie voci e funzionalità disponibili, riassumendovi le principali caratteristiche e concendradoci invece sulle differenze e soprattutto la calibrazione. Oltre alle classiche voci di calibrazione immagine (luminosità, contrasto, livello di retroilluminazione, colore, saturazione, nitidezza, temparatura colore, riduzione rumore, rimasterizzazione colore, ecc…), l’AX900 è dotato di “Adapative Backlight” che regola l’intervento del Local Dimming Ultra, che può essere disattivato o impostato su 3 diversi livelli (minimo, medio e massimo). “Formato 16/9” è, invece, dedicato all’attenuzazione del livello del nero nel caso di riproduzione di contenuti in formato 2.35:1 (o 21/9), mentre l’ “Intelligent Frame Creation” consente di impostare il livello di intervento (3 livelli) della compensazione del moto via interplazione dei fotogrammi e blacklight scanning (che simula la scansione delle TV a tubo catodico per minimizzare la permanenza dei singoli fotogrammi). Tutte funzionalità comuni all’AX800, anche se come vedremo più avanti, con impatti diversi sulla riproduzione delle immagini. Novità invece per quanto riguarda il gamma, con l’integrazione di una curva BT.1886, basata su un gamma 2.4 con un maggior controllo del dettaglio sulle bassi luce ed il micro-contrasto. Sono naturalmente presenti anche i classici preset di gamma con possibilità di selezionare il livello del segnale in ingresso da 10 fino a 100 IRE e di regolare il guadagno per il livello selezionato.

Oltre che da telecomando, tutta la fase di calibrazione può essere effettuata con grande comodità direttamente dall’applicazione per iOS o Android “TV Remote 2“, che consente anche il salvataggio delle impostazioni, che potranno essere richiamate e caricate sul TV in qualsiasi momento. Già con i preset THX Cinema e THX Bright Room (per ambienti fortemene illuminati) è possibile ottenere un buon equilibrio generale, con un bilanciamento del bianco lineare e un gamma di poco superiore a 2.1. Un’ottima base di partenza per coloro che non amano addentrarsi oltre nella taratura, comunque possibile grazie ai completi controlli disponibili nel menu avanzato. Già in questa fase, notiamo una prima differenza, rispetto all’AX800, che presentava “nativamente” un livello del nero più contenuto (compreso tra le 0,04 e le 0,05 cd/mq), mentre in questo caso saliamo a poco più di 0,08cd/mq. Questo è dovuto all’utilizzo di un pannello IPS, notoriamento meno prestante in termini di “contenimento del nero”. Nulla di preoccupante e che può essere notevolmente ridotto con l’intervento del Local Dimming “Adaptive Blacklight”: con l’impostazione minima e media si ottengono ottimi risultati (abbiamo alla fine optato per l’impostazione minima), mentre con “massima”, il livello del nero appare ancora più contenuto, con vantaggi sul contrasto, ma a discapito del micro-dettaglio alle basse luci.

Da notare, inoltre, che anche impostando l’intervento del Local Dimming al massimo, i LED non vengono mai del tutto spenti (neanche in assenza di segnale). Questo si riflette anche sulla voce “Formato 16/9”, dove anche impostando la funzionalità “Dimmer”, le bande nere del 2:35:1 rimangono sempre leggermente “sollevate” (si può notare in un ambiente totalmente oscurato) e senza significative differenze di intervento. Utilizzando il profilo Professionale (con il preset 1 dedicato alla visione diurna e il preset 2 a quella notturna) si può calibrare il TV con una resa da riferimento in termini di bilanciamento del bianco (regolabile per alte e basse luci con regolazioni su 10 step della scala dei grigi – da 10 a 100 IRE), saturazione colore (grazie al completo e preciso CMS con possibilità di modificare le impostazioni sia dei colori primari che secondari) e curva del gamma.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X