Home » News » Automotive » Toyota: Ride-sharing elettrico in Francia

Toyota: Ride-sharing elettrico in Francia

toyota 15 09 14 - Toyota: Ride-sharing elettrico in Francia

Toyota darà il via a Grenoble, in Francia, ad un servizio di Ride-sharing che vedrà coinvolte 70 autovetture elettriche, la metà delle quali saranno le nuovissime i-Road EV (le 3 ruote che “piegano” come una moto). Un progetto di 3 anni, che vedrà coinvolte Toyota, il Comune di Grenobile ed EDF (il fornitore di eletrticità controllato dallo Stato Francese). Il concetto è molto semplice: sarà possibile noleggiare le macchine da un punto di rifornimento elettrico ad un’altro, per un totale di 120 punti di rifornimento. In pratica, una sorta di servizio autobus personale e senza bisogno di cercare parcheggio. Se il vostro tragitto si trova tra uno dei punti di rifornimento, potrete salire a bordo di una Toyota elettrica e guidare fino al punto di rifornimento più vicino alla vostra meta.

toyota2 15 09 14 - Toyota: Ride-sharing elettrico in Francia

Una volta arrivati, la lascerete in ricarica e sarà a disposizione del prossimo utente. E’ possibile prenotare una macchina direttamente dal proprio smartphone e i prezzi partono da 3 Euro (per 15 minuti). Per i possessori di un abbonamento annuale al trasporto pubblico di Gernoble, sono previsti degli sconti. Il servizio “Cité lib by Ha:mo” (così si chiama il progetto) sarà attivo a partire dal prossimo 1 ottobre.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Toyota

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X