Home » News » Foto e Ripresa » Nixie: drone indossabile con fotocamera

Nixie: drone indossabile con fotocamera

nixie 2 29 09 2014 - Nixie: drone indossabile con fotocamera

La tecnologia indossabile è uno dei mercati in maggiore espansione. Nei prossimi anni ci si attende un vero e proprio “boom”, per questa categoria di prodotti, rappresentata oggi principalmente da smartwatch e activity tracker. Non sorprende, quindi, che moltissime compagnie si stia lanciando su questo ghiotta fascia di mercato, annunciando, o progettando, i dispositivi più disparati. Uno dei progetti più curiosi è frutto di un lavoro presentato per il concorso “Make It Wereable” di Intel. Parliamo di Nixie, il primo drone indossabile al polso, come se fosse un orologio.

Nixie è un quadricottero, cioè un drone capace di volare grazie a quattro piccole eliche. L’intera struttura del drone è realizzata in modo da potersi piegare, per adattarsi al polso, più o meno come farebbe il cinturino di un orologio. L’idea è quella di poter trasportare facilmente il drone, ovunque si vada, per poterlo utilizzare, al bisogno, per scattare fotografie altrimenti impossibili da realizzare. La messa in funzione è molto semplice: Nixie si toglie dal polso, dispiegando le quattro appendici, e prende il volo.

Nixie è progettato per rilevare la presenza delle persone, volando autonomamente intorno ad esse e scattando foto. A gestire queste funzioni, come anche l’aggiramento degli ostacoli, è un chip Edision. Al momento il drone è in sviluppo, anche grazie ai 50.000 dollari ricevuti da Intel come premio per i finalisti del concorso.

Fonte: flynixie.com

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X