Home » Speciali » CES 2017 - Las Vegas » TCL X2 e X3: TV LCD Quantum Dot con Dolby Vision e Android TV

TCL X2 e X3: TV LCD Quantum Dot con Dolby Vision e Android TV

TCL x2 x3 1 19 01 17 - TCL X2 e X3: TV LCD Quantum Dot con Dolby Vision e Android TV

In occasione del CES 2017, la cinese TCL (che controlla anche il marchio Thomson) ha annunciato l’arrivo delle nuove serie TV 4K Ultra HD con HDR X2 e X3. Entrambe saranno disponibili in diagonali da 55 e 65 pollici, con la serie X2 che sarà piatta, mentre la X3 utilizzerà un pannello LCD curvo. X2 e X3 integrano pannelli LCD con retroilluminazione LED Quantum Dot (presumibilmente di tipo LED Edge) e supporto HDR sia in standard “aperto” HDR10 che in Dolby Vision.

Entrambe le serie risultano molto sottili con spessore di 7,9 mm per gli X2 e di appena 6,9 mm per la serie X3 (quest’ultima potrebbe non giungere in Europa). Per quanto riguarda il sistema audio, sia gli X2 che gli X3 integrano speaker “sound-bar” sviluppati in collaborazione con Harman Kardon, mentre il sistema operativo Smart TV sarà affidato ad Android TV in versione 6.0 Marshmallow.

TCL x2 x3 2 19 01 17 - TCL X2 e X3: TV LCD Quantum Dot con Dolby Vision e Android TV

I prezzi non sono stati ancora annunciati, mentre la disponibilità sul mercato è prevista a partire dalla seconda metà del 2017. Nel frattempo, TCL starebbe sviluppando una nuova soluzione di pannelli definiti “Quantum Dot on LED chip” che dovrebbe prefigurare l’arrivo in futuro dei veri LED TV (un po’ in stile Crystal LED TV di Sony, ma decisamente più evoluto). Una soluzione alla quale starebbe lavorando da mesi anche Samsung.

Fonte: Flatpanels HD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X