Home » News » Audio » Sony UHP-H1: niente Ultra HD Blu-ray, ma audio HD e DSD

Sony UHP-H1: niente Ultra HD Blu-ray, ma audio HD e DSD

sony uhp h1 1 06 01 16 - Sony UHP-H1: niente Ultra HD Blu-ray, ma audio HD e DSD

Sony annuncia al CES 2016 di Las Vegas l’arrivo del nuovo lettore Blu-ray UHP-H1. Diverse testate internazionali hanno descritto il lettore come “primo lettore Ultra HD Blu-ray di Sony”, ma purtroppo si tratta di un normalissimo lettore Blu-ray Full HD (1920 x 1080 pixel) con funzionalità di upscaling Ultra HD fino a 60 fotogrammi al secondo e vocazione alla riproduzione audio in alta risoluzione e anche DSD.

sony uhp h1 2 06 01 16 - Sony UHP-H1: niente Ultra HD Blu-ray, ma audio HD e DSD

Il nuovo UHP-H1 è, infatti, compatibile con i supporti Bllu-ray, Blu-ray 3D, DVD, CD e SACD, nonché in grado di riprodurre file video e audio da periferiche USB, in streaming UPnP / DLNA e anche da servizi in streaming audio come Spotify o Deezer. Per quanto riguara l’audio, il lettore supporta la riproduzione di file “liquidi” in alta risoluzione PCM fino a 192 kHz / 24 bit (WAV, FLAC, ALAC) e anche DSD a 2,8 o 5,6 MHz. E’ prevista anche la funzionalità di upsampling audio fino a 768 kHz / 32 bit affidata al processore DSEE HX. Il lettore è completo di connettività Wi-Fi e di streaming Bluetooth con tecnologia LDAC per la riproduzione tramite cuffie wireless compatibili o speaker e soundbar wireless (anche in configurazione multi-room).

sony uhp h1 3 06 01 16 - Sony UHP-H1: niente Ultra HD Blu-ray, ma audio HD e DSD

La dotazione del UHP-H1 prevede una doppia uscita HDMI 2.0 con separazione video e audio (usando solo l’uscita HDMI per l’audio è possibile abilitare la funzionalità “Audio Direct” che esclude la sezione video e spegne il display), uscite digitali SP-DIF audio coassiale e ottica, uscite audio analogiche RCA e porta Ethernet LAN. La disponibilità sul mercato è prevista a partire dalla primavera 2016, ad un prezzo non ancora annunciato.

Per maggiori informazioni: Sony UHP-H1

Fonte: Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X