Home » Articoli » Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Come sbloccare tutte le regioni di Netflix

netflix 8 22 10 2015 - Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Unblock-Us

Tutti i servizi che consentono di accedere alle altre “regioni” di Netflix utilizzano appositi DNS (Domain Name System). Questi ultimi sono una serie di numeri (viene sempre fornito un DNS primario e uno secondario) che vanno a costituire il sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (l’host) in indirizzi IP e viceversa. Senza addentrarci in questioni tecniche complesse, basti sapere che è sufficiente sostituire i DNS forniti dal proprio provider con quelli del servizio che si intende utilizzare. In questo modo l’utente viene riconosciuto non più come italiano, ma come un residente in un altro Stato, autorizzato ad accedere ai contenuti disponibili in quel determinato territorio. Tutti i principali servizi permettono di scegliere liberamente lo Stato di appartenenza, in modo da apparire americani, canadesi, inglesi, tedeschi, francesi e così via.

L’utente potrà quindi scegliere di consultare la libreria di Netflix disponibile in qualunque Stato, superando i limiti imposti dal cosiddetto “geo-blocking”, che imporrebbero di accedere solo al catalogo previsto nel Paese dal quale ci si collega alla rete. Tutti i servizi che permettono di “sbloccare” Netflix (e non solo: si può fare lo stesso anche con altre piattaforme in streaming) prevedono un canone di abbonamento, da aggiungere al costo di Netflix.

Dopo aver effettuato alcuni test (è praticamente sempre disponibile una prova gratuita di almeno 7 giorni), abbiamo selezionato tre servizi che ci hanno favorevolmente impressionato. Il primo che menzioniamo è Unblock-Us, probabilmente uno dei più conosciuti. Il costo è di 4,99 dollari al mese o 49,90 dollari l’anno. Inserendo la propria email è possibile ottenere una settimana di prova, più che sufficiente per valutare la validità della proposta. Per la configurazione sono presenti FAQ e guide passo-passo, perfettamente comprensibili anche per gli utenti meno esperti e utilizzabili con una vastissima gamma di prodotti (Smart TV, console, set top box, eccetera).

netflix 10 22 10 2015 - Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Unlocator

Il secondo servizio che vi segnaliamo è Unlocator, molto simile ad Unblock-Us, come funzionamento, ma con un’opzione in più, per quanto riguarda i pagamenti. Il costo è di 4,95 dollari al mese, 27,50 dollari per sei mesi o 49,95 dollari l’anno. Anche in questo caso è disponibile la prova gratuita di sette giorni, esattamente come le guide per abilitare i DNS in qualsiasi dispositivo a propria disposizione.

netflix 9 22 10 2015 - Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

UnoTelly

L’ultimo servizio che vi segnaliamo è UnoTelly, del tutto simile agli altri due, ma con ancora più opzioni disponibili per i pagamenti. Il costo è di 4,95 dollari al mese (con una promozione a 3,94 dollari), 12,95 dollari per tre mesi, 24,95 dollari per sei mesi e 47,95 dollari per un anno. La prova gratuita ha una durata di otto giorni. Come per Unblock-Us e Unlocator, anche UnoTelly offre semplici guide per la configurazione dei dispositivi.

netflix regions 22 10 15 - Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

La selezione della regione va sempre effettuata prima di lanciare l’applicazione Netflix su un qualunque dispositivo. Per effettuare questa operazione, è sufficiente collegarsi al proprio account (Unblock-Us, Unlocator o UnoTelly) tramite un web browser e scegliere la regione desiderata.

Abbiamo personalmente verificato che l’utilizzo dei DNS non pregiudica la velocità della propria rete, permettendo di sfruttare la massima velocità disponibile. La scelta del servizio è, a nostro avviso, fortemente legata a preferenze personali, in termini di interfaccia e opzioni disponibili. Consigliamo, quindi, di utilizzare i periodi di prova gratuiti per testare le varie soluzioni, in modo da valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X