Home » Articoli » Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Introduzione

netflix evi 22 10 2015 - Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Dalla mezzanotte del 22 ottobre 2015, Netflix è disponibile anche in Italia (vedi news) con i suoi servizi in streaming. L’arrivo nel nostro Paese porterà con sé molte discussioni sul catalogo di titoli offerti, come è praticamente sempre accaduto quanto il colosso statunitense è sbarcato in un nuovo mercato. E’ ormai noto che le principali difficoltà, in questi casi, nascono dalla necessità di dover negoziare i diritti per ogni Stato (un problema soprattutto in Europa), visto che i detentori non sono gli stessi in tutto il mondo. Se il problema è relativamente facile da risolvere negli USA, altrettanto non si può dire del resto del mondo, dove può anche capitare di non riuscire a stabilire chi abbia legalmente acquisito la licenza per sfruttare un film (specialmente se datato), piuttosto che una serie TV.

Non c’è quindi da stupirsi se, ad oggi, la libreria di titoli più vasta e completa sia quella disponibile per gli utenti USA. Nel resto del mondo Netflix cerca di costruire un catalogo appetibile nel corso del tempo, sfruttando anche le preferenze espresse dagli stessi utilizzatori. Quello che molti utenti non sanno, però, è che esiste un modo per poter sbloccare l’accesso ai contenuti disponibili negli altri Paesi. Ovviamente questa possibilità implica una buona conoscenza dell’inglese (almeno quello scritto: i sottotitoli sono sempre presenti). In questo articolo spiegheremo come ottenere l’accesso alle altre “regioni” in cui Netflix è disponibile, ampliando il catalogo ben oltre i limite imposti dalla versione italiana.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X