Home » Articoli » Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Film e serie TV disponibili negli altri Paesi

netflix 4 22 10 2015 - Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Se siete tra coloro che hanno già visionato il catalogo italiano di Netflix, avrete notato che molte serie TV, più o meno recenti, mancano all’appello. The Arrow, Flash, American Horror Story, C’era una volta, Agenti dello Shield, Gotham, The Walking Dead, Person of Interest e molte altri ancora non sono presenti, nella libreria di titoli. Tutte le serie citate sono invece presenti nella versione USA di Netflix, insieme a moltissime altre. Anche il catalogo cinematografico è molto più ampio e variegato. Tra le novità presenti segnaliamo il film Suburra (con tanto di traccia originale italiana), reso disponibile in contemporanea con l’uscita nei cinema italiani. Netflix ne ha infatti comprato i diritti, insieme alla futura serie TV (tratta proprio dal film).

netflix 7 22 10 2015 - Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Agli appassionati di cinema consigliamo di visionare anche l’offerta disponibile in Canada. Sono qui presenti molti film assenti nel catalogo statunitense. Tra i più interessanti citiamo Interstellar, Gravity, Il cavaliere oscuro, Ex Machina, Elysium, Oblivion, Exodus: Dei e Re, Star Trek: Into Darnkness, Pacific Rim e praticamente tutta la saga di Hunger Games.

netflix 22 10 2015 - Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Meno ricco è il catalogo britannico, comunque foriero di contenuti interessanti. Citiamo, tra tutti, il film Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate. Vi sono poi alcune produzioni nazionali molto valide e alcune serie TV che non sono presenti per gli utenti nord-americani. Restando sempre sui Paesi anglofoni, ci trasferiamo agli antipodi, e precisamente in Australia, dove sono presenti altri contenuti assenti nei Paesi precedentemente citati (è proprio questa l’utilità della funzione che permette di cambiare liberamente la regione). Segnaliamo, ad esempio, la possibilità di vedere la serie Sci-Fi Falling Skies, trasmessa in Italia da Sky (ma solo per le prime due stagioni).

netflix 2 22 10 2015 - Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Per gli amanti delle “sit-com”, invece, consigliamo di visitare Netflix Svizzera, che mette a disposizione (in lingua inglese, sottotitoli compresi) le prime sette stagioni di The Big Bang Theory, una delle serie più seguite ed apprezzate degli ultimi anni.

netflix 6 22 10 2015 - Netflix: la guida per vedere film e serie TV da tutto il mondo!

Questi pochi esempi (se ne potrebbero riportare a decine, con la consapevolezza di non arrivare nemmeno vicini ad esaurire l’argomento) sono utili per capire quanto sia vasto il catalogo a cui è possibile accedere sbloccando tutte le regioni di Netflix. A parte alcuni titoli (come ad esempio quelli di HBO, difficilmente disponibili, in qualunque Paese), l’offerta è così vasta e variegata da comprendere gran parte di tutto quello che viene trasmesso in TV, con una notevole disponibilità anche di contenuti cinematografici (un’offerta che si rivela meno soddisfacente, se ci si limita ad un solo Paese).

Per scoprire in quale nazione sia disponibile un film o una serie TV su Netflix, vi segnaliamo l’ottimo sito australiano Flixlist, che include un motore di ricerca dove inserire il titolo di un film o di un serie TV (preferibilmente il titolo originale). Se disponibile su Netflix, il titolo ricercato vi apparirà nei risultati, completo dei dettagli sulla regione abilitata alla riproduzione. A quel punto non dovrete fare altro che selezionare la regione corrispondente sul servizio DNS da voi scelto (Unblock-US, Unlocator o UnoTelly), avviare Netflix e procedere con la visione del film o della serie TV.

A patto di avere una buona padronanza della lingua inglese, i costi da sostenere – sommando il canone di abbonamento a Netflix e il costo dei DNS (circa 15 Euro al mese, complessivi) – ci sembra più che giustificato, a fronte della vastità di contenuti messi sul piatto.

Buona visione a tutti!

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X