Home » News » Audio » LUMIN S1: lettore di rete con DAC high-end

LUMIN S1: lettore di rete con DAC high-end

lumin 25 09 2014 - LUMIN S1: lettore di rete con DAC high-end

LUMIN ha realizzato S1, un lettore di rete di fascia high-end. La costruzione è estremamente accurata: il telaio è realizzato in alluminio, con un blocco separato per l’alimentatore. Partiamo proprio da quest’ultimo: al suo interno sono contenuti due trasformatori toroidali e sei condensatori Pioneer ELNA da 4.700 µF. Il lettore dispone di uno stadio di uscita analogico con quattro DAC ESS Sabre32: nello specifico si tratta di convertitori ES9018, utilizzati a coppie di due per ciascun canale. Il design dei componenti è completamente bilanciato, con i connettori di uscita accoppiati a due trasformatori LUNDAHL LL7401.

S1 può riprodurre file in streaming, col supporto al protocollo UPnP via Ethernet, oppure da USB. Supporta la riproduzione gapless, oltre a un cospicuo numero di formati:

  • • DSD lossless: DSF (DSD), DIFF (DSD), DoP (DSD)
  • • PCM lossless: FLAC, Apple Lossless (ALAC), WAV, AIFF
  • • Audio lossy: MP3, AAC (in M4A container)

I DSD sono supportati fino a 5.6MHz/1 bit (DSD128), mentre i file PCM supportano una frequenza di campionamento massima di 384kHz/32 bit. Per il controllo si può ricorrere a un’applicazione per dispositivi iOS, versione 5.0 o superiore. L’applicazione supporta gli artwork in alta definizione, il tag browsing e anche lo streaming tramite AirPlay.

Le connessioni disponibili includono un’uscita analogica bilanciata su XLR, un’uscita analogica sbilanciata su RCA, due porte USB, una porta Ethernet, un’uscita SPDIF (PCM 44.1kHz–192kHz, 16–24bit; DSD 2.8MHz, 1bit) e un’uscita HDMI (PCM 44.1kHz–192kHz, 16–24-bit; DSD 2.8MHz, 1 bit). Il prezzo di listino è fissato a 15.500 Euro.

I prodotti LUMIN sono distribuiti in Italia da Il Tempio Esoterico.

Fonte: LUMIN

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X