Home » News » Multimedia » Asus Chromebit: PC dongle HDMI con Chrome OS

Asus Chromebit: PC dongle HDMI con Chrome OS

chromebit1 01 04 15 - Asus Chromebit: PC dongle HDMI con Chrome OS

Google annuncia l’arrivo di Chromebit, un dongle HDMI che integra un PC dotato di sistema operativo Chrome OS, lo stesso utilizzato per i notebook Chromebook. Il primo Chromebit sarà proposto da Asus ed integra un processore quad-core Rockchip RK3288 a 2GHz (con 4 core ARM Cortex-A17), GPU Mali -T760, 2GB di RAM e 16GB di spazio d’archiviazione. Sul fronte connettività troviamo il supporto Wi-Fi ac dual-band,  Bluetooth 4.0 e porte USB 2.0 e microUSB (per la ricarica della batteria integrata e l’eventuale alimentazione via USB).

chromebit2 01 04 15 - Asus Chromebit: PC dongle HDMI con Chrome OS

Una volta collegato ad un TV, un monitor o un videoproiettore via HDMI, avrete a disposizione un PC con Chrome OS, cui collegare tastiera, mouse ed eventuali controller gaming o altre periferiche come hard-disk esterni, webcam o microfono (sfruttando la porta USB o il Bluetooth). Un mini-PC web-centrico, per navigare su Internet e accedere alle varie applicazioni e servizi dell’ecosistema Google e Chome OS.

Al momento l’autonomia della batteria integrata non è nota e il Chromebit arriverà in estate, in finiture argento, blu o arancione, ad un prezzo annunciato inferiore ai 100 dollari.

Fonte: Google Chrome Blog / Engadget

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X