Home » News » Sony Ultra HD Blu-ray con HDR: primi dettagli

Sony Ultra HD Blu-ray con HDR: primi dettagli

sonyuhdb 22 06 15 - Sony Ultra HD Blu-ray con HDR: primi dettagli

Da documenti rilasciati con l'”affaire” WikiLeaks di Sony, scopriamo dettagli in merito alle caratteristiche del lettore Ultra HD Blu-ray della multinazionale nipponica. Il nuovo lettore sarà compatibile con i dischi doppio strato (66GB) e triplo strato (100GB) del nuovo formato Ultra HD Blu-ray, ma anche con i classici Blu-ray e DVD. Il lettore sarà, inoltre, compatibile con i contenuti in HDR (High Dynamic Range), che richiederanno naturalmente un TV o videoproiettore compatibile (con HDMI 2.0a e HDCP 2.2). In caso contrario, i dischi veranno comunque riprodotti in Ultra HD, ma senza HDR (con HDMI 2.0 o 1.4 e HDCP 2.2) e anche downscalati in Full HD (1920 x 1080 pixel) in caso di assenza di un TV o videoproiettore a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel).

Dal documento, si evince anche la possibile commercializzazione di film con HDR a risoluzione Full HD, ma quest’ultimo scenario ci appare onestamente piuttosto improbabile. Dopo Panasonic (vedi news), appare a questo punto probabile che anche Sony possa presentare un primo prototipo funzionante in occasione del prossimo IFA 2015 di Berlino (primi di settembre).

Fonte: Pocket-Lint

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X