Home » News » Sony Ultra HD Blu-ray con HDR: primi dettagli

Sony Ultra HD Blu-ray con HDR: primi dettagli

sonyuhdb 22 06 15 - Sony Ultra HD Blu-ray con HDR: primi dettagli

Da documenti rilasciati con l'”affaire” WikiLeaks di Sony, scopriamo dettagli in merito alle caratteristiche del lettore Ultra HD Blu-ray della multinazionale nipponica. Il nuovo lettore sarà compatibile con i dischi doppio strato (66GB) e triplo strato (100GB) del nuovo formato Ultra HD Blu-ray, ma anche con i classici Blu-ray e DVD. Il lettore sarà, inoltre, compatibile con i contenuti in HDR (High Dynamic Range), che richiederanno naturalmente un TV o videoproiettore compatibile (con HDMI 2.0a e HDCP 2.2). In caso contrario, i dischi veranno comunque riprodotti in Ultra HD, ma senza HDR (con HDMI 2.0 o 1.4 e HDCP 2.2) e anche downscalati in Full HD (1920 x 1080 pixel) in caso di assenza di un TV o videoproiettore a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel).

Dal documento, si evince anche la possibile commercializzazione di film con HDR a risoluzione Full HD, ma quest’ultimo scenario ci appare onestamente piuttosto improbabile. Dopo Panasonic (vedi news), appare a questo punto probabile che anche Sony possa presentare un primo prototipo funzionante in occasione del prossimo IFA 2015 di Berlino (primi di settembre).

Fonte: Pocket-Lint

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

4 commenti

  1. pathfinder2810
    pathfinder2810

    Dvd
    Bd 4k
    Bd 3d
    Bd
    Il Bd Hdr prenderà il posto del Bd(2K)? Non sono troppi tutti questi formati? Il Dvd continua a vendere ma ha ancora senso continuarli a produrli visto che si va verso il “XK”?

  2. Gian Luca Di Felice
    Gian Luca Di Felice

    Sono indubbiamente tanti formati, ma perché una major dovrebbe smettere di produrre un formato che vende? (vedi, appunto, i DVD). Basti pensare che ormai tutte le case discografiche hanno ripreso a stampare dischi in vinile!!! Se c’è una richiesta, non si abbandona un formato! Vedremo come verranno accolti gli Ultra HD Blu-ray….anche se non mi aspetto grandi numeri, soprattutto in virtù della crescita della offerte in streaming…

  3. pathfinder2810
    pathfinder2810

    Scusate la mia domanda: ma vedere un dvd su una tv 4k e come vedere un dvd su una tv full hd?

  4. Gian Luca Di Felice
    Gian Luca Di Felice

    Dipende dall’elaborazione di uspcaling del TV. Certo non ci si possono aspettare miracoli…la risoluzione di partenza è quella che è! 😉

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

X