Home » News » Mobile » Batterie in alluminio con ricarica in 1 minuto

Batterie in alluminio con ricarica in 1 minuto

batterie1 07 04 15 - Batterie in alluminio con ricarica in 1 minuto

Un gruppo di ricercatori della Stanford Univerity ha messo a punto una nuova batteria agli ioni di alluminio che promette lunga durata e una ricarica completa in circa 1 minuto. Il prototipo consente circa 7.500 cicli di ricarica senza perdita di prestazioni (7 volte superiore alle attuali batterie agli ioni di litio), è pieghevole e poco costoso da produrre su larga scala.

batterie2 07 04 15 - Batterie in alluminio con ricarica in 1 minuto

Il limite attuale riguarda il voltaggio e la densità di potenza archiviabile: 2 Volt e circa 40 W per chilogrammo. Le batterie aglio ioni di litio arrivano a 3,6 V, con una densità di potenza compresa tra i 100 e i 206 W/kg. Per migliorare questi due punti, i ricercatori stanno sviluppando nuovi tipi di elettrodi in grafite (catodo positivo). Le prospettive di sviluppo sembrano molto promettenti e le batterie agli ioni di alluminio potrebbero presto arrivare sul mercato.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Standford University

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X