Home » News » Sky: al via le trasmissioni sperimentali in 4K HDR, si parte col calcio

Sky: al via le trasmissioni sperimentali in 4K HDR, si parte col calcio

sky q 4k hdr evi - Sky: al via le trasmissioni sperimentali in 4K HDR, si parte col calcio

Sky ha inaugurato oggi le trasmissioni sperimentali in 4K HDR. Il primo evento trasmesso è stata la partita di calcio Manchester United – Liverpool. Si replicherà poi la settimana prossima con Liverpool – Watford ed Empoli Venezia. Il segnale è codificato in HEVC con campionamento del colore in 4:2:2 a 10-bit. Il bit-rate si dovrebbe attestare intorno ai 30 megabit al secondo.

Il calcio non è l’unico contenuto disponibile. Nella sezione On Demand è stato aggiunto il documentario “Raffaello – Il principe delle arti”. Il file in 4K occupa quasi tre volte più spazio: si passa dai 2,2 GB dell’HD ai 6 GB del 4K. Non tutti possono utilizzare il 4K HDR. I requisiti tecnici comprendono il decoder Sky Q Platinum e un TV 4K HDR compatibile con HLG.

sky q 4k - Sky: al via le trasmissioni sperimentali in 4K HDR, si parte col calcio

É inoltre necessario che gli utenti siano stati selezionati da Sky per questa prima fase di test. Solo chi ha è stato contattato da Sky ha infatti ricevuto l’aggiornamento Q070.000.32.00L che abilita il 4K HDR sui decoder. L’avvio delle trasmissioni regolari coinciderà con la nuova stagione di Formula 1.

Fonte: Sky

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X