Home » News » Automotive » Nvidia Xavier: SoC pensato per la guida autonoma

Nvidia Xavier: SoC pensato per la guida autonoma

nvidia xavier evi 08 01 18 - Nvidia Xavier: SoC pensato per la guida autonoma

Nvidia annuncia al CES 2018 il nuovo SoC (System on Chip) Xavier, la piattaforma più complessa mai realizzata dall’azienda californiana e sviluppata principalmente per l’industria automobilistica e applicazioni di guida autonoma. Xavier integra 9 miliardi di transistor con una CPU a 8 core, una GPU Volta a 512 core, un processore video 8K HDR e una serie di algoritmi e istruzioni dedicati all’intelligenza artificiale.

nvidia xavier 1 08 01 18 - Nvidia Xavier: SoC pensato per la guida autonoma

Secondo quanto dichiarato da Nvidia, il nuovo SoC è capace di elaborare fno a 30 trilioni di operazioni al secondo, consumando appena 30 Watt. Potenza di calcolo ed efficienza energetica determinanti per le auto elettriche autonome del futuro. I produttori di automobili potranno unire insieme più SoC Xavier per aumentare ulteriormente la potenza di calcolo e gestire al meglio tutti i sensori necessari al corretto funzionamento delle tecnologie di guida autonoma.

nvidia xavier 2 08 01 18 - Nvidia Xavier: SoC pensato per la guida autonoma

Tra i primi produttori di automobili interessati alla nuova piattaforma vi sarà Volkswagen che ha siglato una partnership con Nvidia per l’integrazione della piattaforma Xavier nelle sue soluzioni di guida autonoma e assistenza alla guida “Intelligent Co-Pilot”. Xavier è stato, infatti, integrato nel pulmino elettrico prototipo I.D. Buzz, atteso sul mercato in versione definitiva a partire dal 2022. Nvidia e Volkswagen dimostreranno il potenziale e il funzionamento della piattaforma Xavier in occasione del CES 2018 di Las Vegas.

Fonte: Engadget

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X