Di dongle HDMI basati su Android ne esistono di tutti i tipi, tra cui il Chromecast sviluppato da Google stessa. La prima a tentare strade diverse è stata la cinese Meego, con il dongle HDMI Meego Pad, dotato di un processore Atom e la possibilità di installare sia Android che Windows 8.1 (vedi news). Ma ora è scesa in campo direttamente Intel, che annuncia al CES 2015 di Las Vegas il suo Compute Stick, un dongle HDMI per TV che integra un vero e proprio PC, completo di sistema operativo Windows 8.1.
All’interno è celato un processore quad-core Intel Atom (non sappiamo al momento quale versione), con 2GB di RAM, 32GB di spazio d’archiviazione e connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.0. Sul lato sono presenti anche una porta USB per il collegamento di eventuali periferiche, nonché una porta mini-USB per l’alimentazione del dongle. Una volta collegato alla vostra TV, monitor o videoproiettore via HDMI, avrete a disposizione un vero e proprio PC da portarvi in tasca per qualsiasi occasione e che potrete controllare via tastiera e mouse wireless.
L’arrivo sul mercato è previsto per marzo ad un prezzo di 149 dollari (che include anche la licenza di Windows 8.1 pre-installata). In alternativa sarà disponibile una versione Linux più economica, con 1GB di RAM e 8 GB di spazio d’archiviazione, proposta al prezzo di 89 dollari. In futuro, Intel potrebbe anche rilasciare una versione ancora più compatta dotata di processore Intel Core M.
Per maggiori informazioni: Intel Compute Stick
Fonte: Intel