Home » News » Automotive » Honda FCV: auto a idrogeno con ricarica in 3 minuti

Honda FCV: auto a idrogeno con ricarica in 3 minuti

fcv evi 17 11 2014 - Honda FCV: auto a idrogeno con ricarica in 3 minuti

Hona ha svelato un nuovo concept di auto a celle di idrogeno. Il prototipo si chiama FCV, un’auto basata sul Honda Power Exporter Concept. Dietro questo nome si cela una nuova tecnologia per l’alimentazione del veicolo, tramite l’impiego di un generatore esterno, in grado di erogare 9kW. Le nuove celle a idrogeno, equipaggiate sulla FCV, sono il 33% più piccole, rispetto al modello precedente (la FCX Clarity), ma con una potenza maggiore, misurata in 100kW.

Le nuove celle permettono anche di aumentare notevolmente le prestazioni: la potenza aumenta del 60%, con 136 CV. A rendere estremamente interessante questo modello, oltre alle ovvie ricadute a livello ecologico, sono l’autonomia e il tempo per la ricarica. Il serbatoio contenente l’idrogeno può contenere fino a 70MPa, abbastanza per consentire un’autonomia di 700km con un pieno.

Per riempire completamente il serbatoio è necessario un tempo in linea con le auto a benzina: l’operazione, infatti, viene completata in appena 3 minuti circa. L’uscita sul mercato è prevista a partire da marzo 2016, prima in Giappone e poi anche negli Stati Uniti e in Europa. Il prezzo non è ancora stato comunicato con certezza, ma si parla di circa 69.000 dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato ufficiale (in inglese)

Fonte: Honda

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X