Home » News » Sony Dolby Vision: firmware TV HDR da fine gennaio 2018

Sony Dolby Vision: firmware TV HDR da fine gennaio 2018

sony zd9 dolbyvision 1 10 01 17 - Sony Dolby Vision: firmware TV HDR da fine gennaio 2018

Sony aveva annunciato il supporto all’HDR dinamico Dolby Vision per i suoi TV di fascia alta lo scorso gennaio. Aggiornamento firmware di abilitazione al Dolby Vision programmato per fine 2017 sui modelli OLED A1 e LCD XE94, XE93 e ZD9. Supporto al Dolby Vision che ha evidentemente subito un ritardo con Sony che annuncia ora ufficialmente che i nuovi firmware verranno rilasciati progressivamente a partire da fine gennaio 2018.

Il rilascio sarà progressivo in base ai modelli coinvolti (OLED A1 e LCD XE94, XE93 e ZD9) e dovrebbe concludersi entro la fine di febbraio 2018. Grazie al nuovo aggiornamento, i TV di fascia alta del 2017 saranno compatibili con i tre principali formati HDR al momento disponibili: HDR10, HLG (per le trasmissioni broadcast) e Dolby Vision. Rimane tagliato fuori il supporto al formato HDR10+, recentemente supportato da Samsung per lo streaming dei contenuti compatibili della piattaforma Amazon Video. HDR10+ che arriverà sui titoli Ultra HD Blu-ray 20th Century Fox a partire dal 2018 e che sarà ufficialmente supportato da Samsung, Panasonic e Philips (TP Vision).

Sul fronte HDR dinamico, scopriremo al CES 2018 tutte le ultime novità e cosa succederà nel confronto tra i due standard Dolby Vision e HDR10+. Sarà “guerra” o alcuni produttori decideranno di supportare entambe le soluzioni?

Fonte: FlatpannelsHD / Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X