Menù e funzionalità
I menu sono molto curati e piacevoli da utilizzare, grazie anche alla pronta risposta ai comandi. Alla cura posta nella realizzazione dell’interfaccia si abbina tanta sostanza: i controlli sono assolutamente completi e permettono di regolare tutti i parametri fondamentali, compresa la taratura del gamma, il bilanciamento del bianco su 2 o 10 punti ed anche un Color Management System (CMS, in poche parole le impostazioni riguardanti la riproduzione dei colori) meno usuale del solito, poiché impostato sulla variazione delle coordinate RGB. Una menzione la meritano anche le voci relative al funzionamento del local dimming e della compensazione del moto. Per intervenire sul controllo a zone della retroilluminazione, occorre agire sulla voce “Smart LED”, che presenta tre livelli di funzionamento, basso, standard ed alto. Per la compensazione del moto, invece, si deve fare riferimento al “Motion Plus”. Le regolazioni presenti includono la modalità personalizza, che abilita la riduzione delle distorsioni (ovvero l’aumento del livello di dettaglio in movimento), la riduzione delle vibrazioni (ovvero l’aumento della fluidità) ed il “Movimento nitido LED”, ovvero il black frame insertion, una tecnica che consente di diminuire la permanenza a video dei singoli fotogrammi, inserendone alcuni completamente neri.
Le funzioni multimediali e la Smart TV sono raggruppate in un unico ecosistema, denominato Smart Hub. A comporlo sono 5 pannelli, da scorrere orizzontalmente, come se si trattasse di schermate su uno smartphone o tablet. La pagina principale è “My On TV”, che comprende i programmi in onda sulle emittenti TV, oltre a consigli su altri contenuti potenzialmente interessanti per l’utente. Scorrendo verso destra troviamo “Film e programmi TV”, che consente di acquistare contenuti online. A seguire “File Multimediali”, che raggruppa tutti i contenuti presenti sia sulla rete locale (NAS, PC, eccetera), sia su eventuali memorie USB, sul cloud o presenti sui servizi installati (come YouTube, ad esempio). Se si scorre verso sinistra, invece, si trova “Samsung Apps”, il cui nome rende palese la sua funzione: sono qui inserite tutte le applicazioni ed i servizi online. L’ultimo pannello è “Giochi”, che facilita la gestione di tutte le applicazioni videoludiche.
L’ultima novità riguarda il Multi-Link Screen, ovvero il multitasking in salsa Smart TV. Lo schermo può essere suddiviso in più aree, in modo da visualizzare più contenuti simultaneamente, ad esempio il browser ed un canale TV. HU8500 utilizza la versione “Quad”, capace di creare fino a quattro aree separate. Nota bene: non tutte le applicazioni supportano il Multi-Link Screen; una volta avviata l’apposita modalità, le app non compatibili verranno evidenziate in grigio, e non potranno essere selezionate.