Home » News » Automotive » Energica Ego: superbike elettrica “Made in Italy”

Energica Ego: superbike elettrica “Made in Italy”

energicaego1 03 08 15 - Energica Ego: superbike elettrica "Made in Italy"

E’ italiana la prima moto supersportiva 100% elettrica. Nata nella “Motor Valley” italiana di Modena, la Energica Ego è stata sviluppata e prodotta dal gruppo CRP (con diverse esperienze anche nel mondo delle corse). Dal design raffintato e “cattivo”, la Ego è dotata di un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, raffreddato ad olio in grado di assicurare una potenza di 136 CV, con una coppia di 195 Nm compresa tra 0 e 4700 giri al minuto, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e una velocità massima limitata a 240 km/h.

energicaego2 03 08 15 - Energica Ego: superbike elettrica "Made in Italy"

Il tutto è accompagnato da una ciclistica con telaio in traliccio in tubi d’acciaio, con forcellone in alluminio e forcelle anteriori rovesciate da 43mm con regolazione precarico e freno idraulico in compressione ed estensione. L’impianto frenante è affidato a dischi con pinze ad attacco radiale Brembo, completo di ABS di serie Bosch. Dal punto di vista tecnologico, il cruscotto è affidato a un display LCD da 4,3 pollici con connettività Bluetooth 4.0 e GPS integrati, da cui è possibile impostare anche 4 preset di guida: Standard, Eco, Rain e Sport.

energicaego4 03 08 15 - Energica Ego: superbike elettrica "Made in Italy"

Le batterie da 11,7 kWh assicurano un’autonomia di guida di 190 km a 60 km/h, di 150 km a 80 km/h e di 100 km a 100 km/h. La ricarica completa richiede circa 3,5 ore, mentre con 30 minuti di “ricarica veloce” è possibile raggiungere l’85% della capacità. Le batterie sono garantite per 1.200 cicli di ricarica. La Energica Ego è anche completa di “Park Assitance”, una moadalità che facilita le manovre di parcheggio con tanto retromarcia a velocità limitata (max 2,8 km/h).

energicaego3 03 08 15 - Energica Ego: superbike elettrica "Made in Italy"

La Energica Ego non è ancora disponibile in Italia, mentre è stata avviata la commercializzazione in alcuni mercati nord-europei, Stati Uniti e Asia ad un prezzo di partenza di 25.000 Euro (+ tasse).

Per maggiori informazioni: Energica Ego

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Energica

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X