Home » News » Multimedia » Oculus Rift: studio di produzione per film VR

Oculus Rift: studio di produzione per film VR

oculus3 27 01 15 - Oculus Rift: studio di produzione per film VR

L’Oculus Rift di Facebook potrà presto contare su film sviluppati appositamente per il visore a “realtà virtuale”. Per imporre un’accelerazione nello sviluppo di questo mercato, Facebook ha finanziato la creazione di una casa di produzione interna, chiamata Oculus Story Studio, formata al momento da 10 persone, tuti ex dipendenti di Pixar Animation e Lucas Film. Il loro primo lavoro è stato presentato ieri in occasione del Soundance Film Festival ed è un cortometraggio, diretto dall’ex animatore Pixar Sahschka Unseld (ha lavorato alle animazioni di “Toy Story 3”, “Ribelle” e “Cars 2”, nonché diretto il corto “The Blue Umbrella”).

oculus2 27 01 15 - Oculus Rift: studio di produzione per film VR

Il corto si intitola “Lost” ed è totalmente realizzato in computer grafica, con l’evoluzione della storia che dipende dalle azioni dello spettatore: “potrebbe durare 3 minuti, come 10, dipende da voi”, ha spiegato il regista Unseld. La sceneggiatura è molto semplice, con una visione in prima persona di un braccio robotico in cerca del suo corpo all’interno di una foresta. Tutto è incentrato sull’immersione dello spettatore all’interno della foresta. Al momento l’interazione è ancora molto basilare, ma il team di Oculus Story Studio sta continuando a sperimentare nuove trame ed interazioni in grado di sfruttare il potenziale dei visori VR.

oculus4 27 01 15 - Oculus Rift: studio di produzione per film VR

Ci sono nuovi progetti in lavorazione, come “Dear Angelica” che catapulterà lo spettatore all’interno di un fumetto, o “Bullfighter” che vi renderà un torero pronto ad affrontare una corrida, o ancora “Henry” che vi “trasformerà” in un riccio amante dei palloncini.

L’obbiettivo di Oculus Story Studio sarà quello di sperimentare e aiutare i produttori di film a capire il potenziale del nuovo “mezzo virtuale”, sia dal punto di vista tecnico che di sceneggiature. Tutti i corti e le produzioni di Oculus Story Studio saranno in futuro scaricabili dagli appassionati dotati di un visore Oculus VR o Samsung Gear VR (vedi news).

Fonte: The Verge / TechCrunch

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X