Secondo gli analisti di Gartner, Apple è diventata leader mondiale nelle vendite smartphone nel corso dell’ultimo trimestre 2014, superando di stretta misura il rivale coreano Samsung. Il colosso di Cupertino avrebbe venduto 74,8 milioni di iPhone, contro i 73 milioni di smartphone venduti di Samsung. La multinazionale coreana ha comunque mantenuto di gran lunga la leadership su tutto l’arco del 2014, totalizzato 307 milioni di smartphone venduti, contro i 191 milioni di iPhone venduti da Apple, che si piazza sul secondo gradino del podio. Al terzo posto (sia nell’ultimo trimestre 2014, che nel corso di tutto l’anno) si è piazzata Lenovo (che comprende anche gli smartphone Motorola), con un totale di 81,4 milioni di pezzi venduti.
Un trend negativo da parte di Samsung che si evidenzia anche in termini di quote di mercato, con l’azienda di Seoul passata dal 30,9% di market-share nel 2013, al 24,7% nel 2014, con Apple che è rimasta sostanzialmente stabile passando dal 15,5% del 2013, al 15,4% del 2014. Balzi in avanti, invece, per Lenovo passata dal 5,9% al 6,5% e per Huawei passata dal 4,8% al 5,5%. Il tutto in un contesto di crescita del mercato globale che ha visto le vendite mondiali di smartphone passare dai 967 milioni del 2013 ai 1 miliardo e 245 milioni del 2014. Sorprendente il salto della cinese Xiaomi, capace di raggiungere nell’ultimo trimestre del 2014 il quinto posto della classifica mondiale, con un 5,1% di quote di mercato e ben 18,5 milioni di smartphone venduti (quasi esclusivamente in Cina e sud-est asiatico, a conferma della leadership raggiunta in Cina – vedi news).
Sapranno i nuovi Galazy S6 e S6 Edge (vedi news) appena prensentati al Mobile Congress 2015 di Barcellona risollevare le sorti di Samsung?
Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)
Fonte: Gartner