Home » News » Mobile » Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: tutti i dettagli

Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: tutti i dettagli

samsungs6 01 03 2015 - Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: tutti i dettagli
E’ ufficiale: Samsung ha svelato i suoi nuovi smartphone top di gamma al Mobile World Congress 2015. Come ampiamente previsto, i modelli in arrivo sono due: Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Il primo aspetto che denota sostanziali novità è quello esteriore. Dopo aver ricevuto moltissime critiche per l’utilizzo di materiali “poco nobili”, Samsung ha deciso di cambiare completamente rotta. La plastica lascia quindi il posto ad un insieme di metallo e vetro. Il corpo è realizzato in Gorilla Glass 4, utilizzando una tecnologia di stampaggio nel vetro particolare. Lo spessore è di 6.8 mm per 138g sul Galaxy S6, e di 7.0 mm e 132g sul Galaxy S6 Edge. Il bordo metallico ricorda molto da vicino quello di iPhone 6, ed in effetti la scelta dei materiali ha comportato le stesse rinunce che da sempre subiscono anche i prodotti Apple. La batteria non è più sostituibile, e anche la memoria non si può espandere.

samsungs6 4 01 03 2015 - Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: tutti i dettagli

Le specifiche sono quasi identiche: il display è un 5,1″ WQHD, 1440 x 2560 pixel, con 577ppi e tecnologia Super AMOLED, capace di garantire una luminosità di  600cd/mq. Sul Galaxy S6 Edge lo schermo è curvo da entrambi i lati. Il processore è un Exynos octa-core a 64 bit prodotto con un processo produttivo a 14nm FinFET, con un quad-core a 2,1GHz e un quad-core a 1,5GHz. Per la RAM troviamo 3GB di LPDDR4, con 32, 64 o 128GB di memoria flash UFS 2.0 (non espandibile). I formati audio e video supportati sono i seguenti:

  • • Video:MP4,M4V,3GP,3G2,WMV,ASF,AVI,FLV,MKV,WEBM
  • • Audio Codec : MP3, AMR-NB, AMR-WB, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, Vorbis, FLAC, OPUS
  • • Audio Format: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA

samsungs6 5 01 03 2015 - Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: tutti i dettagli

La fotocamera frontale è un’unità da 5 megapixel, mentre quella posteriore è ad alta sensibilità, con una risoluzione di 16 megapixel. La dotazione dell’unità posteriore comprende un obiettivo F1.9 e sensori ad alta risoluzione, che permettono di scattare foto anche in presenza di poca luce. Samsung ha inserito anche il supporto a HDR, lo stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e il bilanciamento del bianco con sensore IR, tutti con attivazione automatica in tempo reale. La nuova funzione Avvio Rapido, che si attiva in 0,7 secondi, consente di accedere in modo diretto alla fotocamera, da qualsiasi schermata, eseguendo doppio clic sul tasto home. La tecnologia fast tracking Auto Focus permette di selezionare un soggetto in movimento, mantenendolo costantemente a fuoco in maniera automatica. Per i video è presente la possibilità di riprendere a risoluzione 4K.

samsungs6 9 01 03 2015 - Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: tutti i dettagli

La connettività è assolutamente completa: troviamo LTE Cat.6 (300/50Mbps), WiFi: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), HT80 MIMO (2×2) a 620Mbps, Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.1 (A2DP, LE, aptX), USB 2.0, NFC ed emettitore IR. Per quanto riguarda i sensori, invece, abbiamo accelerometro, sensore di luminosità, giroscopio, prossimità, bussola, barometro e il sensore di impronte digitali. Samsung ha anche rinnovato la sua interfaccia Touchwiz, ridisegnata per ottimizzare e semplificare l’esperienza d’uso. Il produttore coreano promette maggiore “leggerezza”, senza lag o impuntamenti, e con una razionalizzazione sia nel numero di funzioni integrate, sia nella riconoscibilità delle stesse, sulla base di un semplice codice basato sui colori (aree con tematiche affini sono contrassegnate da colori come verde, blu o arancio).

samsungs6 7 01 03 2015 - Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: tutti i dettagli

I nuovi Galaxy sono anche molto più veloci nel ricaricare la batteria: la rapidità è 1,5 volte superiore, rispetto ai modelli precedenti, e garantisce un’autonomia fino a 2 ore di riproduzione video HD dopo soli 10 minuti di ricarica. I due nuovi smartphone sono anche dotati di tecnologia di ricarica wireless, certificata WPC e PMA. Il funzionamento è garantito con qualsiasi caricabatteria che supporti gli standard WPC e PMA.

Galaxy S6 Edge offre, ovviamente, alcune peculiarità, rispetto al suo quasi gemello piatto. Grazie alla funzione People Edge, lo schermo curvo si illumina quando si riceve una chiamata o una notifica, anche se il dispositivo è rivolto verso il basso, e permette di preselezionare fino a un massimo di 5 contatti prioritari, assegnando a ognuno un colore diverso, da utilizzare in caso di una notifica persa.

samsungs6 8 01 03 2015 - Samsung Galaxy S6 e S6 Edge: tutti i dettagli

Anche la sicurezza è stata curata: è infatti presente un sistema di protezione KNOX potenziato, insieme al Mobile Device Management (MDM).In caso di furto o smarrimento, l’applicazione Find My Mobile permette di localizzare in tempo reale lo smartphone, proteggendone le informazioni personali grazie alla funzione Blocco Riattivazione. Tramite il lettore di impronte digitali, inoltre, è possibile salvare i dati criptati in una memoria interna sicura.

JK Shin, Presidente e capo della divisione It and Mobile Communication di Samsung, ha affermato:

Con i nuovissimi Galaxy S6 e Galaxy S6 edge, Samsung presenta il futuro dei dispositivi mobili, offrendo un nuovo punto di riferimento per l’agenda digitale mondiale. Dando ascolto alle esigenze dei nostri clienti e traendo un insegnamento sia dai nostri successi sia dai nostri errori, riusciamo a fare costanti passi avanti nello sviluppo di nuove tecnologie e nuove idee. Frutto della nostra innovazione, il Samsung Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge, grazie al design completamente rivisitato, una forte rete di partner e nuovi servizi, offrono agli utenti la possibilità di scegliere due prodotti totalmente riprogettati che rappresentano quanto di più innovativo ci sia nel settore mobile.

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge saranno disponibili in Italia a partire dal 10 aprile, nelle versioni da 32 e 64 GB. I colori disponibili saranno i seguenti: White Pearl (Bianco Perla), Black Sapphire (Nero Zaffiro), Gold Platinum (Oro Platino), Blue Topaz (Blu Topazio, solo Galaxy S6) e Green Emerald (Verde Smeraldo, solo Galaxy S6 edge). Nessuna notizia ufficiale per i prezzi, ma si parla di un listino a partire da 749 Euro circa.

A seguire il video di presentazione:

Specifiche tecniche:

Galaxy S6

Galaxy S6 edge

Network

LTE Cat.6 (300/50Mbps)

Display

5.1’’ WQHD(2560×1440) 577ppi, Super AMOLED 5.1’’ WQHD(2560×1440) 577ppi, Super AMOLED, Dual Curved

AP

Quad 2.1GHz + Quad 1.5Ghz core application processor

OS

Android 5.0 (Lollipop)

Camera

16MP OIS(rear), 5MP (front)

Video

MP4,M4V,3GP,3G2,WMV,ASF,AVI,FLV,MKV,WEBM

Audio

Audio Codec : MP3, AMR-NB, AMR-WB, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, Vorbis, FLAC, OPUS
Audio Format: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA

Camera Features

Quick Launch, Tracking AF, Auto Real-time HDR(Front & Rear) , F1.9, Low Light Video(Front & Rear), High Clear Zoom, IR detect White Balance, Virtual Shot, Slow Motion, Fast Motion, Pro Mode, Selective Focus

Additional Features

Ultra Power Saving Mode
Download Booster
S Health 4.0
Samsung Pay
Smart Manager
Microsoft Apps(OneDrive, OneNote)
Sound Alive+
Themes
Quick Connect
Private Mode
S Finder, S Voice

Google Mobile Services

Chrome, Drive, Photos, Gmail, Google, Google+, Google Settings, Hangouts, Maps, Play Books, Play Games, Play Newsstand, Play Movie & TV, Play Music, Play Store, Voice Search, YouTube

Connectivity

WiFi: 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), HT80 MIMO(2×2) 620Mbps, Dual-band, Wi-Fi Direct, Mobile hotspotBluetooth®: v4.1, A2DP, LE, apt-XUSB: USB 2.0

NFC

IR Remote

Sensor

Accelerometer, Light, Gyroscope, Proximity, Compass, Barometer, Fingerprint, Hall, HRM

Memory

RAM: 3GB, LPDDR4Internal Memory: 32/64/128GB, UFS 2.0

Wireless Charging

WPC1.1(4.6W Output) & PMA 1.0(4.0W) Certified

Dimension

143.4 x 70.5 x 6.8mm, 138g 142.1 x 70.1 x 7.0mm, 132g

Battery

2,550mAh 2,600mAh

Fonte: Samsung

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X