Home » News » TCL H9700: TV LCD 55″ UHD con Quantum Dot

TCL H9700: TV LCD 55″ UHD con Quantum Dot

tcl 2 16 12 2014 - TCL H9700: TV LCD 55" UHD con Quantum Dot
Le notizie circolate lo scorso settembre riportavano un grande interesse verso la tecnologia Quantum Dot. Col passare dei mesi troviamo conferma di quelle che, allora, erano solo indiscrezioni: LG ha confermato, proprio oggi, la presentazione dei propri TV al CES 2015 (vedi news), mentre TCL, che aveva già mostrato un prototipo a IFA 2014, ha annunciato l’uscita sul mercato di H9700, il suo primo modello dotato di Quantum Dot. Grazie ai nanocristalli, TCL è riuscita a ottenere la riproduzione di un gamut più ampio, rispetto a un comune LCD a LED.

tcl 16 12 2014 - TCL H9700: TV LCD 55" UHD con Quantum Dot

Il gamut NTSC viene così coperto interamente (si dovrebbe poter eccedere il 100%, in realtà). Il pannello utilizzato è un LCD da 55″ (curvo, se la prospettiva non ci inganna), dotato di risoluzione Ultra HD. La base è realizzata in modo da consentire la rotazione e l’occultamento dei cavi. La parte audio è affidata a Harman Kardon, che ha realizzato un impianto capace di garantire circa 30W di potenza. Per il sistema operativo, invece, sembra che TCL abbia scelto di orientarsi su Android, anche se non è chiaro come sia stata realizzata la personalizzazione.

Come promesso lo scorso Settembre, nonostante la dotazione di alto livello, il prezzo non è assolutamente da TV di fascia alta: per il momento H9700 verrà proposto sul mercato cinese, al prezzo di 12.999 Yuan, 1.680 Euro. Se i piani non sono cambiati, H9700 arriverà anche in altri Paesi, a partire dal prossimo anno. In attesa di conoscere le prestazioni del TV TCL, non possiamo che notare come questo marchio stia divenendo, molto rapidamente, un serio concorrente sul mercato globale.

Fonte: TCL

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X