Home » News » Multimedia » Sinclair ZX Spectrum Vega: console per retro game

Sinclair ZX Spectrum Vega: console per retro game

sinclair 04 12 2014 - Sinclair ZX Spectrum Vega: console per retro game
Un mito degli anni ’80 rinasce grazie al crowdfunding. Parliamo dello Sinclair ZX Spectrum, un computer a 8 bit molto conosciuto e amato da tanti appassionati. A molti anni dalla sua dismissione, lo Spectrum torna sotto forma di console da gioco per il retro gaming, per opera di Retro Computers e di Sir Clive Sinclair, l’originale creatore. Il finanziamento è stato ottenuto tramite una campagna su Indiegogo. Il successo dell’iniziativa è testimoniato dalla velocità con cui è andato esaurito l’intero lotto (1.000 unità) di prodotti.

Lo Spectrum verrà fornito con 1.000 giochi in memoria, nonché con un design che fonde un joypad con le linee del computer originale. Il sistema dovrebbe comunque risultare compatibile con l’intero catalogo di giochi (circa 14.000). Oltre alla memoria integrata, sarà presente anche uno slot SD, per caricare altri giochi o aggiornamenti software. Alla mancanza di una tastiera completa sopperirà l’interfaccia a video, che ne visualizzerà una su schermo, quando richiesta. Il successo riscontrato è stato tale da consentire la programmazione per la produzione di un secondo lotto, che si comporrà di 3.000 pezzi. Il prezzo è fissato a 100 Sterline, poco meno di 130 Euro.

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Indiegogo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X