Home » News » Multimedia » Supporto HDR su PS5 e Xbox Series X: che confusione!

Supporto HDR su PS5 e Xbox Series X: che confusione!

ps5 xbox series x HDR evi 02 11 20 - Supporto HDR su PS5 e Xbox Series X: che confusione!

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo sul mercato delle attesissime nuove console videogiochi di Sony e Microsoft, con la Xbox Series X nei negozi a partire dall’11 novembre, mentre la PlaySation 5 arriverà il 19 novembre. Nuove console che promettono entrambe la riproduzione di contenuti multimediali, anche da supporti fisici fino all’Ultra HD Blu-ray e con tanto di supporto all’HDR.

In questi ultimi giorni proprio la gestione dell’HDR nelle sue varie forme – HDR10, HDR10+ e Dolby Vision – è diventata oggetto di discussioni, con Microsoft e Sony che non hanno ancora chiarito ufficialmente tutti i dubbi. Ma partiamo dalle certezze: sia Xbox Series X che PS5 garantiscono il supporto HDR10 per il gaming, i servizi in streaming e i dischi Ultra HD Blu-ray

ps5 xbox series x HDR 1 02 11 20 - Supporto HDR su PS5 e Xbox Series X: che confusione!

Passando ora ai formati con i metadati dinamici, risulta assolutamente improbabile che Sony possa decidere di supportare il formato HDR10+, mentre sul fronte Microsoft sembrerebbero esserci aperture ancora da confermare per quanto riguarda i servizi in streaming e il gaming. Per quanto riguarda il Dolby Vision, Microsoft ne ha già annunciato ufficialmente il supporto per quanto riguarda servizi in streaming e gaming, tramite il rilascio di un futuro aggiornamento firmware in arrivo nel corso del 2021. Tutto tace, invece, sul fronte Sony con la PlayStation 5 che non prevede, al momento, il supporto ad alcuna forma di HDR Dolby Vision.

Volendo riassumere la situazione HDR sulle console di nuova generazione:

Sony PS5: solo HDR10 per gaming, servizi in streaming e Ultra HD Blu-ray.
Microsoft Xbox Series X:
HDR10 per gaming, servizi in streaming e Ultra HD Blu-ray;
Dolby Vision per gaming e servizi streaming (via update FW nel 2021), ancora da chiarire per Ultra HD Blu-ray;
HDR10+ possibile futuro supporto ancora da ufficializzare.

Fonte: FlatpanelsHD, Polygon

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X