Home » News » Audio » HDMI 2.1 da 48 Gbps, HDR dinamico e 10K fino a 120 fps

HDMI 2.1 da 48 Gbps, HDR dinamico e 10K fino a 120 fps

hdmi 2.1 1 04 01 17 - HDMI 2.1 da 48 Gbps, HDR dinamico e 10K fino a 120 fps

In occasione del CES 2017 di Las Vegas, il consorzio HDMI annuncia l’arrivo della nuova versione 2.1 del famoso connettore multimediale. Non lasciatevi (purtroppo) ingannare dalla numerazione utilizzata, perché trattasi di una revisione sostanziosa che prevede una banda passante di ben 48 Gbps (contro gli attuali 18 Gbps dell’HDMI 2.0a), il supporto alle risoluzioni 4K, 8K e perfino 10K con cadenze fino a 120 fotogrammi al secondo, il supporto all’HDR dinamico (anche in 8K) e l’evoluzione dell’ARC (Audio Return Channel) con supporto delle tracce audio Dolby Atmos e DTS:X.

Le nuove specifiche saranno, come di consueto, retrocompatibili con le precedenti versioni HDMI, ma per fruire appieno di tutte le nuove specifiche e funzionalità saranno richiesti nuovi cavi compatibili HDMI 2.1 e soprattutto di sistemi audio-video (TV, sinto-amplificatori, sorgenti, ecc…) interamente compatibili con il nuovo HDMI 2.1.

Il consorzio HDMI rilascerà le specifiche definitive all’industria a partire dal secondo trimestre 2017 ed è quindi probabile che i primi dispositivi dotati di HDMI 2.1 possano poi giungere sul mercato nel corso del 2018.

Per maggiori informazioni: HDMI 2.1 (in inglese)

Fonte: HDMI.org

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

Lascia un Commento