Home » News » Audio » QNAP TVS-x71: NAS con transcodifica in 4K

QNAP TVS-x71: NAS con transcodifica in 4K

qnap 10 02 2015 - QNAP TVS-x71: NAS con transcodifica in 4K

QNAP ha annunciato la disponibilità della nuova gamma di Turbo vNAS professionali serie TVS-x71, con supporto per reti 10GbE e la capacità di riprodurre, la transcodificare e modificare, in tempo reale, i video in 4K. Oltre ad includere una vasta gamma di applicazioni e funzionalità di virtualizzazione avanzate (sono supportati i sistemi operativi Windows, Linux, UNIX e Android), la gamma TVS-x71 offre la tecnologia QvPC, che permette di utilizzare i NAS come un normale PC. E’ quindi possibile accedere direttamente ai dati archiviati, monitorare le telecamere di sicurezza, riprodurre contenuti multimediali e molto altro.

I nuovi NAS sono disponibili nelle versioni tower da 4, 6 e 8 dischi. I processori utilizzati comprendono gli Intel Haswell appartenenti alle serie Pentium, Core i3, Core i5 e Core i7. Grazie a questi processori è possibile raggiungere velocità di 2.300 MB/s e 135.000 IOPS, per applicazioni avide di risorse, come la Virtualization Station. I video a risoluzione 4K possono essere riprodotti tramite l’uscita HDMI (con audio a 7.1 canali), con un minimo impatto sui servizi NAS. La GPU Intel HD Graphics coadiuva le operazioni necessarie alla transcodifica in tempo reale sia 4K che 1080p. La riproduzione dei video è agevolata anche in presenza di connessioni internet a bassa velocità, grazie alla possibilità di selezionare una versione a bassa risoluzione del video da riprodurre.

Il sistema di condivisione file multi-piattaforma supporta sistemi Windows, Mac e Linux/UNIX, e rende i prodotti della gamma TVS-x71 un sistema di archiviazione centralizzato per tutti gli utenti. La gamma TVS-x71 può inoltre operare come controller di dominio per ambienti Windows, ed offre soluzioni di backup flessibili per utenti Windows e Mac e soluzioni per il disaster recovery inclusi RTRR, rsync ed il backup su servizi di cloud storage. Per una panoramica più dettagliata su alcune delle funzioni integrate nell’ecosistema QNAP, vi rimandiamo alla recensione del Silent NAS HS-251.

A seguire il riepilogo delle specifiche tecniche:

qnap 4 10 02 2015 - QNAP TVS-x71: NAS con transcodifica in 4K

I NAS TVS-X71 sono già disponibili.

Fonte: QNAP

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X