Home » News » “Star Wars: Il Risveglio della Forza” record in tutto il mondo

“Star Wars: Il Risveglio della Forza” record in tutto il mondo

starwars 1 21 12 15 - "Star Wars: Il Risveglio della Forza" record in tutto il mondo

Opening galattico per ” Star Wars: Il Risveglio della Forza”, arrivato nelle sale italiane il 16 dicembre e balzato subito al comando del box office, registrando un incasso di 8,4 milioni di Euro nel nostro Paese e un incasso globale di 517 milioni dollari nel primo week-end di programmazione. Il nuovo episodio ha messo a segno fino ad oggi diversi record tra cui la miglior apertura in Italia nel mese di dicembre e la miglior apertura del franchise superando addirittura il box office totale di ” Star Wars: Episodio II – L’Attacco dei Cloni”.

Un avvio straripante anche negli Stati Uniti dove, nel primo fine settimana, il nuovo episodio della saga di Guerre Stellari ha incassato la cifra record di 238 milioni di dollari, scalzando “Jurassic World”, precedente detentore del primato, con incassi pari a 208 milioni di dollari. Secondo i dati pubblicati dalla TFA (Television and Film Arts), “Il Risveglio della Forza” ha incassato in un solo giorno la cifra record di 120,5 milioni di dollari e rappresenta anche il film di maggior incasso al debutto nelle sale IMAX. Tornando in Europa, il film ha incassato in Gran Bretagna 48,9 milioni di dollari, in Germania 27,3 milioni di dollari e in Russia 12,3 milioni di dollari.

starwars 2 21 12 15 - "Star Wars: Il Risveglio della Forza" record in tutto il mondo

Ricordiamo che la Disney ha acquisito la Lucasfilm ed il franchise di Star Wars nel 2012 per 4 miliardi dollari: un investimento che potrebbe ben presto essere ampiamente ripagato, considerando gli incassi al botteghino, le vendite di merchandising, gli accordi di licensing e gli ulteriori due episodi in preparazione. Inizialmente qualcuno sollevò più di un dubbio sulla validità dell’operazione, ma dopo i successi Marvel, Star Wars è la nuova gallina dalle uova d’oro di Disney. 

Fonte: Disney Italia / Engadget

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X