Home » News » Multimedia » Sony “Ultra”: streaming di film in 4K e HDR su Android TV in USA

Sony “Ultra”: streaming di film in 4K e HDR su Android TV in USA

sony ultra evi 31 03 16 - Sony "Ultra": streaming di film in 4K e HDR su Android TV in USA

Dopo il primo annuncio in occasione del CES 2016 di Las Vegas (vedi news), Sony conferma il debutto negli Stati Uniti del nuovo servizio “Ultra”, dedicato all’acquisto in streaming di film e serie TV a risoluzione 4K Ultra HD e anche HDR. “Ultra” sarà disponibile a partire dal 4 aprile, esclusivamente come applicazione per le Android TV Ultra HD 2015 e 2016 di Sony.

sony ultra 1 31 03 16 - Sony "Ultra": streaming di film in 4K e HDR su Android TV in USA

“Ultra” consentirà esclusivamente l’acquisto di film e serie TV (non sono quindi previsti noleggi, né tanto meno pacchetti di abbonamento streaming “illimitato” in stile Netflix, Infinity o Amazon Video) e il catalogo iniziale prevede circa 50 titoli, tutti Sony Pictures o Columbia, tra cui “Concussion” (Zona d’Ombra, l’ultimo film con Will Smith, ancora inedito in Italia), “The Night Before” (Sballati per le Feste!), “The Walk”, “La Tigre e il Dragone” e “Ghostbusters”. Alcuni di questi titoli saranno disponibili anche in HDR con gamut colore esteso a prezzi annunciati di 30 dollari ciascuno.

Il nuovo servizio “Ultra” sarà compatibile anche con la piattaforma UltraViolet, consentendo quindi la riproduzione in streaming HD dei film Sony Pictures precedentemente acquistati o riscattati tramite la piattaforma. Titoli UltraViolet che saranno, inoltre, aggiornabili alle nuove versioni 4K Ultra HD e HDR ad un prezzo scontato. Sempre negli Stati Uniti, tutti coloro che acquisteranno una nuova Android TV Ultra HD Sony avranno inclusi gratuitamente 4 titoli in 4K Ultra HD da poter scegliere su “Ultra”.

sony ultra 2 31 03 16 - Sony "Ultra": streaming di film in 4K e HDR su Android TV in USA

Al momento non conosciamo ancora le specifiche tecniche di rilascio dei titoli disponibili in streaming su “Ultra”, ma è presumibile l’utilizzo di una codifica video in H.265 / HEVC con audio in 5.1 Dolby Digital Plus. Per il momento Sony non ha ancora confermato l’eventuale arrivo del nuovo servizio “Ultra” in altri mercati (ma considerando i prezzi, non ci aspettiamo grande proteste o pressioni da parte degli appassionati).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Sony Blog

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X