Home » Articoli » Onkyo Dolby Atmos: prime impressioni

Onkyo Dolby Atmos: prime impressioni

art atmos evi - Onkyo Dolby Atmos: prime impressioni

Lo scorso fine settimana, il distributore italiano di Onkyo, Tecnofuturo, ha orgamizzato presso il punto vendita romano Centro Musicale, la presentazione e l’ascolto di un sistema Home Theater Dolby Atmos. In attesa di provare in redazione un sinto-amplificatore o pre-processore con supporto alla nuova codifica Dolby, abbiamo colto questa occasione per saggiare in anteprima le prestazioni dell’Atmos in ambito domestico. Ricordiamo, infatti, che il Dolby Atmos è stato sviluppato da Dolby per accrescere il coinvolgimento audio multicanale cinematografico, grazie a un algortimo “spaziale” e scalabile in grado di operare su un massimo di 128 canali discreti e 64 altoparlanti.

atmos7 - Onkyo Dolby Atmos: prime impressioni

Naturalmente tutto ciò appare difficilmente riproducibile in ambito casalingo e il Dolby Atmos “consumer” può essere utilizzato nella sua massima configurazione con 7.2 canali surround / subwoofer, cui aggiungere 4 canali “alti” da soffitto (7.2.4). Ma proprio perché scalabile, il Dolby Atmos può anche essere configurato partendo da un “classico” sistema 5.1, cui aggiungere 2 canali “alti” da soffitto (5.1.2). I film con tracce Dolby Atmos funzionano con qualsiasi lettore Blu-ray collegato in HDMI ad un sinto-amplificatore o pre-processore compatibile e, al momento, è disponibile unicamente il Blu-ray dell’edizione statunitense di “Transformers 4”.

atmos2 - Onkyo Dolby Atmos: prime impressioni

Per l’evento, è stato allestito un impianto composto dal nuovo pre-processore Onkyo 11.2 canali PS-SC5530, con finale 9 canali sempre Onkyo PA-MC5501, lettore Blu-ray Cambridge Audio 752BD e sistema diffusori Focal Aria 900: forntali da pavimento Aria 926, centrale Aria CC 900, surround bipolari Aria SR 900 e doppio subwoofer attivo Sub Air. Non potendo installare i diffusori a soffitto, per il Dolby Atmos sono stati utilizzati due diffusori “Atmos” Onkyo SKH-410, sviluppati per il posizionamento sopra ai diffusori frontali da pavimento e in grado di sfruttare la riflessione sul soffitto per ricreare la percezione dei suoni provenienti dall’alto. A completare l’impianto, un videoproiettore Cineversum Blackwing Three MK2014.

atmos3 - Onkyo Dolby Atmos: prime impressioni

Per questa presentazione è stata quindi scelta una configurazione Dolby Atmos 5.2.2 (con due subwoofer e due canali “soffitto”). Non avendo a disposizione il Blu-ray americano di “Transformers 4”, la demo Dolby Atmos è stata effettuata con un Blu-ray dimostrativo della stessa Dolby. Disco che contiene diversi trailer, un corto d’animazione e delle clip musicali, tutte rigorosamente in Dolby Atmos.

Nonostante l’enorme disparità qualitativa tra i diffusori Focal Aria e i piccoli “satelliti Atmos” di Onkyo, l’ascolto ci è apparso davvero piacevole e coinvolgente, con diverse circostanze in cui gli effetti sonori sembravano effettivamente provenire dall’alto. Complessivamente le tracce acquisiscono un deciso miglioramento in termini di spazialità e respiro. Un merito va sicuramente riconosciuto al sistema di auto-calibrazione del pre-processore, in grado di apportare il giusto equilibrio in termini di livello segnali ed equalizzazione ambientale della configurazione scelta.

atmos1 - Onkyo Dolby Atmos: prime impressioni

Un primo impatto sicuramente positivo (ammetto di essermi avvicinato al Dolby Atmos “casalingo” con scetticisimo) e che ci auguriamo venga replicato in altre occasioni in configurazioni ancora più prestigiose ed “elaborate” (con i diffusori a soffitto e fino a 13 canali complessivi). Un ringraziamento a Tecnofuturo e allo staff di Centro Musicale per averci consentito di ascoltare e “giocare” con il pre-processore molto più del tempo consentito.

Per maggiori informazioni: Centro Musicale e Tecnofuturo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X